Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1954 accadde…Esce negli USA la celebre canzone Rock Around the Clock di Bill Haley.

Rock Around the Clock è una canzone scritta nel 1952 da Max C. Freedman e James E. Myers e incisa nell’aprile 1954 da Bill Haley & His Comets. Ha la struttura di un blues in 12 misure ed è considerato uno dei brani più rappresentativi del Rock ‘n’ roll.

Inizialmente pubblicato come B-side di “Thirteen Women (and Only One Man in Town)”, raggiunse il grande successo quando, l’anno successivo, fu inserito nella colonna sonora del film Il seme della violenza (in inglese Blackboard Jungle), arrivando al primo posto delle classifiche statunitensi Billboard Hot 100 nel luglio1955 – dove rimase per otto settimane – nel novembre 1955 di quelle inglesi e nel giugno 1956 in Germania per quattro settimane.

Nel 1956 per sfruttare la popolarità del brano e del suo autore fu prodotto il film Senza tregua il rock’n’roll (titolo originale Rock Around the Clock), diretto da Fred F. Sears e interpretato dallo stesso Haley.

Il famoso assolo di chitarra elettrica è eseguito da Danny Cedrone (1920 – 1954).