Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1954 accadde…Elvis Presley pubblica il primo singolo, That’s All Right (Mama)

That’s all right, Mama è il primo singolo registrato da Elvis Presley e viene pubblicato dalla Sun Records.

Registrato il 5 luglio del 1954 a Memphis esce il 19 dello stesso mese e vede lo stesso Elvis alla chitarra acustica, Scotty Moore alla chitarra elettrica e Bill Black al contrabbasso. Il brano è un rifacimento di un blues scritto da Arthur “Big Boy” Crudup. Lo si può ascoltare in numerose raccolte dedicate al primo periodo musicale di Elvis, come per esempio Sun Sessions o Sunrise.

Seguendo il consiglio ricevuto da Sam Phillips, il cantante iniziò allora a collaborare con i due session man, continuando a provare con loro per ore e ore nuovi brani, o riarrangiando e vivacizzando pezzi già noti con l’apporto innovativo della sua voce, del suo particolare stile e degli arrangiamenti che il gruppo continuamente provava e riprovava, perfezionando in tal modo la sua tecnica di esecuzione, e concorrendo alla formazione di un gruppo affiatato, e valido artisticamente.

Scotty Moore, che qualche tempo dopo sarebbe diventato anche il suo primo manager ufficiale, sfruttando le sue conoscenze si adoperò allora allo scopo di promuovere la figura dell’ emergente cantante presso i locali circuiti musicali, e successivamente iniziò a collaborare con i primi due, anche D.J. Fontana, un abile batterista.

Il gruppo che si era formato venne battezzato col nome di Blue Moon Boys, ed i suoi membri parteciparono attivamente alla lavorazione delle pellicole interpretate dal cantante, interpretando il ruolo che rivestivano nella realtà. Inoltre essi lo accompagnarono anche nel corso delle sue esibizioni negli show prodotti dalla televisione nazionale che ebbero luogo a partire dalla seconda metà degli anni cinquanta. Due dei tre membri ufficiali del gruppo ricomparvero anche durante il corso della lavorazione dello show televisivo definito il’68 Elvis Comeback Special, trasmesso dalla televisione nell’anno 1968. Dall’organico del complesso mancava però William Black, poiché era deceduto prematuramente circa due anni prima, a causa di un tumore maligno al cervello.

Durante una notte di luglio dell’anno 1954, dopo aver provato con loro per ore ed ore senza essere riuscito a prodursi in qualcosa che reputasse accettabile o soddisfacente, il giovane cantante vinse la sua proverbiale timidezza e disse, rivolgendosi agli altri astanti: «La conoscete questa?», iniziando contemporaneamente a suonare, caratterizzandolo con il contributo del suo stile e della sua mimica, e vivacizzandolo mediante l’apporto innovativo di un ritmo molto particolare e frenetico, un vecchio pezzo appartenente al genere country, scritto tempo addietro da Arthur Crudup, che qualche anno prima era già stato portato al successo da altri artisti, intitolato That’s All Right (Mama).Sam Phillips allora, folgorato dall’atipicità di quanto stava ascoltando uscì dalla sala di regia entusiasta, e li fermò dicendo : «No, non la conosco ma io di questo ne faccio un disco!!!»