Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1969 accadde…I Rolling Stones pubblicano il classico Let It Bleed

Let It Bleed è un album discografico del gruppo rock britannico Rolling Stones, pubblicato il 5 dicembre 1969 dalla Decca Records nel Regno Unito, e dalla London Records negli Stati Uniti il 29 novembre dello stesso anno. Uscito poco tempo dopo la conclusione del tour americano degli Stones del ’69, stilisticamente è il seguito dell’album Beggars Banquet del 1968, ed è l’ultimo disco della band dove compare Brian Jones, e il primo a contenere l’apporto musicale del suo sostituto, Mick Taylor. Nonostante il titolo molto somigliante ed il fatto che i due gruppi fossero legati da reciproco rispetto, Let It Bleed non è – come si diffuse al tempo la voce – una parafrasi umoristica dell’album dei Beatles Let It Be. Infatti, la registrazione dei brani di entrambi gli’album avvennero contemporaneamente, ma l’album degli Stones venne rilasciato diversi mesi prima del similare album dei Beatles.

L’album raggiunse la prima posizione delle classifiche inglesi (spodestando Abbey Road dei Beatles) e la terza posizione nelle classifiche americane.

Nel 2002 l’album è stato ristampato in versione rimasterizzata dalla ABKCO Records.

Nel 2003 l’album è stato posizionato al numero 32 della classifica dei migliori 500 album di tutti i tempi, stilata dalla rivista Rolling Stone.