Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1974 accadde…La BBC trasmette l’ultimo episodio del Monty Python’s Flying Circus

Il Monty Python’s Flying Circus è una serie televisiva britannica, prodotta in 4 stagioni per un totale di 45 episodi, trasmessa dalla BBC, dal 1969 al 1974. Fu concepita, scritta ed interpretata da Graham Chapman, John Cleese, Terry Gilliam, Eric Idle,Terry Jones e Michael Palin, che da allora vennero chiamati i Monty Python.

Liberamente strutturato come insieme di sketch, ma con un innovativo approccio tipo “flusso di coscienza” (supportato dalle animazioni di Terry Gilliam), lo spettacolo andò oltre i confini di ciò che era considerato accettabile, sia in termini di stile che di contenuto, ed ha avuto una duratura influenza, non solo sulla commedia britannica, ma a livello internazionale.

In Italia la serie stata trasmessa su Italia 1 nei primi anni novanta con il titolo Il circo volante dei Monty Python, poi anche suJimmy. L’edizione in DVD è stata presentata con l’audio originale in inglese sottotitolato in italiano, senza il doppiaggio utilizzato per la trasmissione televisiva, che rendeva solo parzialmente il senso degli episodi.