Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1975 accadde…Viene fondato il primo parco divertimenti stabile in Italia (Gardaland)

Gardaland è un parco di divertimenti dell’Italia Nord Orientale situato in località Ronchi nel comune di Castelnuovo del Garda, nella provincia di Verona. Inaugurato il 19 luglio 1975, comprende “Gardaland Park”, “Gardaland Sea-Life” e “Gardaland Hotel”. È adiacente al Lago di Garda pur non affacciandosi su di esso. L’intero complesso si estende su una superficie di 445.000 metri quadrati mentre il solo parco tematico misura 200.000 metri quadrati. Al suo interno ospita attrazioni meccaniche ed acquatiche ben tematizzate. Ogni anno è visitato da circa 3 milioni di persone.

Nel giugno del 2005 Gardaland è stato classificato al quinto posto dalla rivista Forbes nella classifica dei dieci parchi di divertimento del mondo con il miglior fatturato e secondo i dati del 2014 è l’ottavo parco europeo per numero di visitatori.

Da ottobre 2006 il parco è di proprietà dell’azienda britannica Merlin Entertainments. Il direttore generale parchi è Danilo Santi, mentre l’amministratore delegato di Gardaland Resort è Aldo Maria Vigevani.