Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1989 accadde…Inizia la commercializzazione della console portatile che sarà la più venduta al mondo: il Game Boy.

Il Game Boy (ゲームボーイ Gēmu Bōi) è una celebre console portatile di Nintendo progettata dal team interno R&D#1capeggiato da Gunpei Yokoi, gli stessi che avevano già progettato la serie Game & Watch e diversi giochi popolari per ilNintendo Entertainment System. È stato commercializzato in Giappone il 21 aprile 1989, negli Stati Uniti in agosto e in Europail 28 settembre 1990.[6][7] Nel 1996 e 1998 sono state rilasciate delle riedizioni della console: Game Boy Pocket e Game Boy Light (solo in Giappone).

Il Game Boy segna l’inizio della seconda serie di console portatile da parte della Nintendo, preceduta dalla Game & Watchpresentata nel 1980. I suoi concorrenti principali furono il Game Gear, l’Atari Lynx e la TurboExpress. Nonostante queste console fossero tecnologicamente superiori, il Game Boy ebbe un enorme successo.

In Italia il Game Boy è stato distribuito dalla Mattel, in seguito dalla Giochi Preziosi sotto il marchio GIG Electronics.

La console inoltre è stata una delle console più longeve di sempre, in quanto è stata dismessa il 23 marzo 2003, 14 anni dopo il lancio.