Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1992 accadde…Prima edizione del Thunderdome (The Final Exam) a Jaarbeurs Utrecht

Thunderdome è un famoso concept della musica hardcore techno e gabber ed è largamente usato per una crescente serie di feste e album musicali.

Il Thunderdome concept è iniziato con un party tenutosi il 20 giugno 1992 chiamato Thunderdome: The Final Exam. Questo party fu il primo che cercò di portare la musica hardcore e gabber ad un largo pubblico. Il concept iniziò con la compagnia ID&T, la quale seguiva anche altri eventi musicali come il Mysteryland, Sensation White e Black. Nel 1993 la ID&T iniziò a produrre una serie di compilation di musica gabber del Thunderdome, a vendere vario merchandise come t-shirts, bomber, cappelli ed anche un energy drink chiamato Thundertaste. Il Thunderdome concept fu considerato molto importante per la popolarizzazione e la diffusione della musica gabber, considerato come il più grande e popolare concept per gran parte degli anni novanta; Ad oggi esistono altri eventi simili come, ad esempio, quello organizzato dal Masters of Hardcore.

Nel 1999 la ID&T prese una pausa dal Thunderdome concept e smise di organizzare eventi e produrre CD fino al 2001. Dalla loro ripresa l’evento avviene annualmente e nel 2002 venne festeggiato, con un party speciale, il decimo anniversario del Thunderdome. In quella occasione venne registrato anche un CD live ed un DVD, entrambi intitolati: Thunderdome a Decade.