Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1993 accadde…La Microsoft rilascia Windows NT

Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l’unica linea di sistemi operativi per PC prodotta dall’azienda di Redmond.

I sistemi operativi Windows NT sono stati pensati per le utenze aziendali, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece a un’utenza domestica e all’office automation. Con Windows XP, nel 2001 anche la linea Windows NT diventa disponbile per l’utenza domestica.

La sigla “NT” non ha un significato ufficiale, tuttavia viene comunemente interpretata come le iniziali di New Technology”; altre interpretazioni vedono invece il significato di NeTwork, a indicar la sua natura di client orientato alla rete; nella sigla WNT si potrebbero vedere le iniziali del sistema VMS, dove ciascuna lettera viene incrementata d’una posizione nell’alfabeto latino: questa chiave di lettura, che evidenzierebbe i legami tra i due sistemi operativi sarebbe in parte avvalorata dal fatto che alla preparazione del sistema Microsoft parteciparono molti programmatori provenienti da Digital, tra i quali vi era anche il capo progetto dell’architettura VMS, che arrivarono quindi ad influenzare lo sviluppo di Windows NT.

A partire da Windows 2000, i sistemi operativi della serie non riportano più la sigla NT nel nome. Tuttavia, Windows 2000 ha lo slogan, Sviluppato con tecnologia NT, nella schermata di avvio, e la sua cartella di installazione di default è C:WINNT.

Spesso il nome Windows NT, se non unito ad alcuna versione di Windows, viene associato a Windows NT 4.0.