Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1994 accadde…Viene creato a Darmstadt l’elemento 110

Il darmstadtio (precedentemente ununnilio) è un elemento chimico della tavola periodica. Ha come simbolo Ds(vecchio simbolo temporaneo Uun) e come numero atomico il 110. Ha un peso atomico di 271 u che lo rende uno degli atomi super-pesanti. È un elemento sintetico e decade in pochi millesimi di secondo. A causa della sua presenza nel gruppo 10, si ritiene che sia metallico e solido.

Venne creato per la prima volta il 9 novembre 1994 alla Gesellschaft für Schwerionenforschung (GSI) di Darmstadt in Germania. Non è mai stato visto e solo pochi atomi sono stati creati, dalla fusione atomica di isotopi di piombo e nichelin un grande acceleratore di ioni (gli atomi di nichel sono quelli accelerati e bombardanti nel piombo).

Qualche scienziato suggerì il nome Policio per il nuovo elemento, poiché 110 è il numero di telefono d’emergenza della polizia tedesca. L’elemento è stato invece battezzato dal luogo della sua scoperta, Darmstadt (anche se la GSI si trova a Wixhausen, un piccolo sobborgo a nord di Darmstadt). Il nuovo nome è stato assegnato dalla IUPAC nell’agosto2003.