Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1996 accadde…La NASA lancia il Mars Global Surveyor

Il Mars Global Surveyor (MGS) è una sonda spaziale statunitense. La sonda è stata sviluppata dalla NASA e dal Jet Propulsion Laboratory. La sonda è stata lanciata nel 1996 e ha rappresentato il ritorno di una sonda statunitense per Marte dopo più di vent’anni di inattività della NASA in tal senso. La missione primaria è terminata nel gennaio 2001 e la missione è stata estesa viste le discrete condizioni della sonda. Dal 2 novembre 2006 la NASA non riesce più a comunicare con la sonda e gli stessi tecnici NASA ritengono che realisticamente la sonda sia oramai persa.

La sonda è stata prodotta dalla Lockheed Martin Astronautics nello stabilimento di Denver. Ha una forma rettangolare con i pannelli fotovoltaici collegati ai lati della sonda. A pieno carico la sonda pesava 1060 kg e in realtà la sonda è divisa in due rettangoli sovrapposti. Il primo contiene l’elettronica di bordo e gli strumenti scientifici mentre il secondo modulo contiene i sistemi di propulsione composti dai razzi e dal serbatoio.