Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 1998 accadde…Nasce il motore di ricerca Google

Google Search è un motore di ricerca per Internet il cui dominio è stato registrato il 15 settembre 1997. Successivamente è stata fondata la società Google Inc (4 settembre 1998). Oltre a catalogare e indicizzare le risorse del World Wide Web, Google Search si occupa anche di foto, newsgroup, notizie, mappe (Google Maps), email (Gmail), shopping, traduzioni, video e programmi creati appositamente da Google Inc.

È il sito più visitato del mondo, talmente popolare che diverse lingue hanno sviluppato nuovi verbi denominali a partire dal suo marchio, con il significato di cercare con Google o, più in generale, con quello di cercare sul web. Tra i neologismi troviamo ad esempio il verbo italiano, transitivo e intransitivo, “googlare”, ma anche l’inglese “to google“, o il tedesco “googeln“.

Una particolarità di Google è quella che in determinate date il caratteristico logo cambia, a celebrare l’avvenimento avvenuto quel determinato giorno. Il logo in questo caso viene chiamato doodle. A volte può essere un’immagine animata o interattiva realizzata con la tecnologia HTML5.