Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2000 accadde…Netscape Navigator versione 6.0 viene lanciato a seguito di due anni di sviluppo open source

Netscape Navigator fu il primo web browser grafico di successo della storia dell’informatica: negli anni ’90 fu per un periodo il browser con percentuali di utilizzo più elevate, successivamente esse si ridussero fino a registrare nel 2002 la quasi scomparsa.

Il crollo nel mercato di Netscape fu una premessa fondamentale del processo antitrust contro Microsoft, nel quale la Corte ha dichiarato che l’abbinamento, da parte di Microsoft Corporation, di Internet Explorer con il sistema operativo Windows era una pratica commerciale monopolistica e illegale. La decisione venne tuttavia troppo tardi per Netscape, poiché Internet Explorer era ormai diventato il browser dominante in Windows.

Dalla versione 8 il suo nuovo nome è Netscape Browser. L’ultima versione è la 9 per la quale non è previsto alcun successore: il 1º marzo 2008 AOL, la società che ne detiene i diritti, ha infatti dichiarato la fine del progetto Netscape.