Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2001 accadde…La Apple Computer distribuisce il Mac OS X versione 10.0

OS X, precedentemente noto come Mac OS X è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare la note caratteristiche dell’interfaccia utente dell’originiario Mac OS con l’architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.

Nonostante il nome utilizzato fino alla versione 10.7.5, Mac OS X è un’altra versione rispetto a Mac OS nato nel 1984 con i primi computer Apple: venne completamente riscritto ed è di fatto un sistema operativo differente, di tipo UNIX certificato IEEE compatibile al 100% con lo standard POSIX.

Mac OS X è un sistema operativo proprietario. Solo dove diversamente indicato (come per lo strato del sistema basato su Darwin che è rilasciato sotto la licenza libera Apple Public Source License) vi sono software presenti che sono software libero o open source.

Il 24 marzo 2001, Apple presenta Mac OS X versione 10.0. Viene elogiato per la sua stabilità e relativa completezza (considerando che era una completa riscrittura del sistema operativo) ma viene anche criticato per la lentezza e per la mancanza di alcune caratteristiche presenti nella precedente versione, come per esempio la masterizzazione dei CD o DVD. Molte persone (incluso Steve Jobs) lo considerano un’ottima beta ma non un vero sistema operativo.