Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2002 accadde…Nasce Mozilla Firefox (Phoenix) versione 0.1

Mozilla Firefox è un web browser open source multipiattaforma prodotto da Mozilla Foundation.

A partire da febbraio 2014, Firefox è usato tra il 12% e il 22% degli utenti in tutto il mondo, diventando così il terzo browser più popolare, secondo diverse fonti.

Il primo nome scelto fu “Phoenix” (fenice, in inglese), per simboleggiare la rinascita dalle ceneri di Netscape. Tuttavia tale nome dovette essere cambiato poiché era in conflitto con Phoenix Technologies, azienda produttrice di BIOS. Il nome scelto fu allora “Firebird”, a sua volta abbandonato perché in conflitto con il database Firebird SQL. Il nome infine divenne l’attuale “Firefox”.

Bisogna ricordare che “Minefield” era il nome scelto da Mozilla per tutte le release alpha, pre-alpha, nightly e pre-nightly del suo browser Firefox. Dallo sviluppo della versione 5 “Nightly” è il nome scelto per identificare le release alpha e pre-alpha, mentre “Aurora” si riferisce alle versioni pre-beta del browser.

La parola firefox significa letteralmente volpe di fuoco, ma in inglese indica il panda rosso.