Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2003 accadde…Vengono rilevati i primi computer infetti dal worm Blast

Blaster (conosciuto anche con i nomi di LovsanLovesan o Msblast) è un worm che si è diffuso sui computer con sistema operativoMicrosoft Windows XP e Windows 2000 durante il mese di agosto del 2003.

I primi computer infetti dal worm furono rilevati l’11 agosto. La velocità con cui si diffondeva l’infezione aumentò fino a raggiungere il picco di infetti il 13 agosto. L’essere filtrato da molti ISP ed essere portato all’attenzione degli utenti ne limitò la diffusione.

Il worm era programmato per lanciare un attacco DoS (in particolare un SYN flood) il 15 agosto contro la porta 80 di windowsupdate.com. Il danno per Microsoft fu minimo, poiché il sito preso di mira era windowsupdate.com invece di windowsupdate.microsoft.com verso cui era rediretto. Microsoft disattivò temporaneamente il sito bersaglio per minimizzare i potenziali effetti dell’attacco del worm.

Blaster si diffondeva sfruttando un buffer overflow nei servizi RPC DCOM dei computer con sistema operativo non protetto da patch.