Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2007 accadde…Nasce il Partito Democratico italiano.

Il Partito Democratico (PD) è un partito politico italiano di Centro-sinistra, fondato il 14 ottobre 2007.

Secondo il Manifesto dei valori, approvato dal partito il 16 febbraio 2008, «il Partito Democratico intende contribuire a costruire e consolidare, in Europa e nel mondo, un ampio campo riformista, europeista e di centro-sinistra, operando in un rapporto organico con le principali forze socialiste, democratiche,progressiste e promuovendone l’azione comune».

Il PD è il maggior partito italiano per numero di voti e per numero di parlamentari (dato riferito alla XVII Legislatura), nonché la prima forza politica delcentro-sinistra italiano. Il 29 luglio 2009, al termine della fase di tesseramento in vista del congresso, il partito annuncia 820 607 iscritti.

A livello europeo il PD ha aderito ufficialmente, il 27 febbraio 2014, al Partito del Socialismo Europeo con il quale aveva già intrapreso un rapporto di stretta collaborazione formando nel 2009 il gruppo parlamentare dell’Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici.