Nuovo appuntamento con l’evento del giorno per i lettori di YLU.

Ogni giorno un nuovo appuntamento con i nostri lettori. Si chiama Evento del giorno e servirà a ricordare qualcosa accaduto nel giorno in cui ci troviamo negli anni passati. Buona lettura 🙂

Evento del giorno: nel 2008 accadde…A Tokio si tiene una celebrazione per l’inizio degli scavi per la Tokyo Sky Tree

La Tokyo Sky Tree è una torre per telecomunicazioni e panoramica che sorge a Sumida, quartiere speciale di Tokyo, in Giappone. È diventata la torre più alta del territorio giapponese a partire dal 2010. La torre ha raggiunto la massima altezza di 634 metri nel marzo 2011, diventando la torre più alta al mondo battendo il precedente record della Canton Tower, e diventando la seconda struttura artificiale più alta al mondo dopo il Burj Khalifa. La struttura è stata completata il 29 febbraio 2012.

Per gli stessi scopi di radiodiffusione era stata costruita nel 1958 la Tokyo Tower, alta 333 m e dal design ispirato alla Tour Eiffel, la quale però non è oggi sufficientemente alta per garantire la copertura del segnale nella città, a causa dei molti grattacieli costruiti successivamente nel centro della capitale giapponese.

Il progetto, ideato dell’architetto Tadao Ando e dello scultore Kiichi Sumikawa, è stato commissionato da un gruppo di sei emittenti terrestri con a capo l’emittente pubblico giapponese (NHK), guidati dalla Ferrovie Tōbu s.p.a. e costituisce il fulcro di un nuovo grande sviluppo commerciale, con negozi, ristoranti e belvedere, equidistante dalle stazioni di Narihirabashi e di Oshiage. Il 22 maggio 2012 la torre è stata finalmente aperta al pubblico.