http://www.graphics.stanford.edu/~niessner/papers/2016/1facetoface/teaser.jpg

Di software di riconoscimento facciale ne esistono a decine ma quello messo appunto da un team di ricercatori americani potrebbe essere quello definitivo. Infatti il software, rivoluzionario, permette di sintetizzare il volto di qualsiasi persona famosa, e “comandarlo” con il nostro volto tramite l’utilizzo di una fotocamera comune che si interfaccia con questo software.

Ad esempio potremo vedere il nostro Matteo Renzi, che fa il burlone con la nostra voce, oppure il presidente degli Stati Uniti, Obama, che parla in linguaggio volgare in TV,  e molto altro il tutto tramite la nuova tecnologia che permette di riconoscere e tramutare in digitale i movimenti del nostro volto.

Con il software sviluppato dal team di ricercatori permetterà di sovraimporre le vostre espressioni facciali su quelle delle persone trasmesse sul video utilizzando con una semplice e comune webcam.

Il tutto è permesse tramite l’utilizzo di un particolare algoritmo che analizza i movimenti del nostro volto e riprende sul volto in ogni singolo fotogramma modificando la riproduzione in tempo reale.

https://i2.wp.com/i.imgur.com/dNcm3EO.png?w=640&ssl=1

La tecnologia, denominata motion capture, permetterà di registrare le nostre espressioni facciali e di trasportarli con i movimenti naturali su un altro volto presente nel video in tempo reale. L’effetto ovviamente è molto realistico come mostrato nel video al fondo dell’articolo ma i margini di miglioramento sono tanti.

Inoltre i ricercatori hanno pubblicato anche un software che permette di modificare i video facilmente senza un hardware potente e dunque a breve avremo video modificati come se fossero reali.

Via