Cosa è, come funziona e a cosa serve Facebook Paper per iPhone

Arriva Paper! Facebook mira al mercato delle news via mobile.

Facebook Paper è finalmente ufficiale, peccato che sia disponibile solo per iOS e non per Android, almeno nel primo periodo dopo il lancio. Cerchiamo di capire cosa è, come funziona, a cosa serve Facebook Paper, il nuovo news reader di Facebook appena presentato dal social network. 

Facebook in crisi? A quanto pare no. Anzi, il grande social network in blu vuole insidiare servizi come Flipboard e Google Currents, lanciando il suo nuovissimo programma per iPhone chiamato Paper. Proprio come i servizi appena citati, Facebook Paper è un news reader, un programma che raccoglierà in un’unica interfaccia le principali notizie provenienti da portali, siti web e altri produttori di informazione online.

A Facebook non bastano più le notizie degli utenti: ora vuole anche le news e le informazioni in tempo reale. Google è avvisato, Facebook fa sul serio! 

Come abbiamo detto, il nuovo news reader lanciato da Facebook si chiama Paper e promette un innovativo layout full-screen e contenuti filtrati da uno speciale algoritmo. Da poche ore è arrivato l’annuncio ufficiale, con tanto di video promozionale, data di pubblicazione e sito internet.

Vediamo insieme di cosa si tratta.

Paper, primo risultato del Creative Labs di facebook, è un’app che aggrega notizie da più fonti (magazine, social, blog): questo in parole povere, perché in realtà l’app ha tutta l’aria di essere molto di più!

L’app infatti reinventa anche il flusso di notizie della propria bacheca, con una nuova UI e con nuovi comandi touch e swipe: sul web si pone già qualche dubbio che Paper possa in futuro sostituire proprio le app di Facebook: al momento il product manager Michael Reckhow intervistato da The Verge fa sapere che le app non si escluderanno a vicenda perché sono sono molto differenti fra loro.

Prima di tutto, è importante notare che Facebook Paper sarà  un’applicazione completamente autonoma, slegata dal social network, che andrà ad eseguire la ricerca di notizie in base alle categorie.

L’interfaccia di Facebook Paper è molto simile a quella di Flipboard, ma con le dovute differenze. Ad esempio, nella metà superiore risulteranno visibili foto e video di maggior importanza, mentre nella sezione inferiore del display sarà possibile scorrere con gesture swype laterale, navigando attraverso le notizie. Una piacevole animazione porterà l’attenziona sul contenuto a schermo intero, o farà partire la riproduzione video, mentre per ritornare alla schermata principale, gesture pinch-to-close ed il gioco sarà fatto.

Sarà ovviamente possibile modificare ed aggiungere argomenti d’interesse tra le più classiche categorie, come ad esempio  sport, notizie dal mondo, tecnologia, e molto altro. Da un certo punto di vista, quest’applicazione ricorda molto l’interfaccia Sense di HTC, con il suo aggregatore di notizie Blinkfeed. Non pensate anche voi?

La particolarità dei contenuti in Paper, sarà quella di integrare non solo le notizie riprese dalle grandi testate, ma anche articoli ed approfondimenti di blogger emergenti, esperti del settore presenti nel social, e molto altro in base ad un algoritmo sviluppato appositamente per l’applicazione. Tutti potranno avere un proprio spazio in Facebook Paper in modo estremamente facile e immediato: basterà saper produrre contenuti interessanti per gli utenti. 

Ovviamente, poi, Facebook Paper consentirà anche di condividere le proprie storie, in particolare questo sarà possibile grazie ad un compositore integrato che offrirà un’anteprima accurata di come sarà visualizzato il contenuto dagli altri utenti.  L’algoritmo filtrerà le notizie, ma è importante notare che la scelta delle notizie e la loro categorizzazione non è lasciata soltanto all’algoritmo del social network ma anche al lavoro di web editor in carne ed ossa!. Nessuna pubblicità presente nella fase iniziale di pubblicazione, ma Facebbok si riserva la possibilità di inserirla in futuro (qualcosa mi dice che la pubblicità arriverà molto presto).

Il vero punto di forza di Facebook Paper è rappresentato dell’enorme banca dati offerta dagli utenti che scrivono nel social: sicuramente questa sarà l’arma segreta per il successo di Paper.

Ma quando sarà disponibile Facebook Paper? Paper uscirà in anteprima su iOS  il 3 febbraio negli States,  giorno precedente al 10° compleanno del social network. Per quanto riguarda una pubblicazione nel nostro mercato, non vi sono notizie certe, vi aggiorneremo non appena avremo novità. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!