Facebook, in arrivo la pubblicità in Messenger? Facebook: arriva la pubblicità nei messaggi di Messenger? Ecco gli ultimi dettagli

Facebook si prepara a introdurre la pubblicità anche nell’app Messenger

fb-messenger-ads

Arriva la pubblicità in Facebook Messenger: ecco come sarà

Sono in arrivo piccoli ma rilevanti cambiamenti nell’app Facebook Messenger: a quanto pare, infatti, presto gli utenti visualizzeranno annunci pubblicitari all’interno dell’app. 

Mentre scambierete due chiacchiere con amici, parenti e conoscenti in Facebook Messenger, dunque, presto vedrete anche gli annunci pubblicitari delle varie aziende. Ma non fatevi prendere (troppo) dal panico: potranno spammarvi solo le aziende con cui avete già scambiato messaggi.

La novità riguardante Facebook Messenger non è ancora stata ufficializzata dall’azienda, ma è trapelata in rete tramite TechCrunch, secondo cui Facebook ha recentemente inviato un documento alle aziende spiegando che nei prossimi mesi potranno inviare messaggi promozionali ai loro utenti.

Non avremo dunque ads pubblicitari all’interno di Facebook Messenger, ma semplicemente le aziende potranno inviare messaggi privati agli utenti con cui sono già entrate in contatto. Questi messaggi saranno visualizzati tra le conversazioni normali degli utenti, con la differenza che saranno prettamente pubblicitari.

Non è ancora chiaro il tipo di pubblicità che le aziende potranno inviare come messaggio privato, ma, basandosi sul documento, si comprende che gli annunci potrebbero basarsi sulle discussioni precedenti avute con gli utenti; si spazia quindi dalle vendite lampo agli omaggi ed alle promozioni, passando per nuovi prodotti, video e GIF; insomma, la scelta è vasta.

E’ importante evidenziare comunque che Facebook non permetterà alle aziende di inviare messaggi pubblicitari a chiunque abbia dato il “Mi Piace” alla pagina, ma soltanto a chi volontariamente avrà iniziato sessioni di chat con la pagina stessa, tutto questo ovviamente per limitare le possibilità di spam. 

Come appare evidente, dunque, Facebook intende monetizzare la propria piattaforma di messaggistica senza però infastidire gli utenti, che potrebbero in un attimo migrare ad altri lidi.

La novità potrebbe arrivare a partire dal secondo trimestre di quest’anno e, come anticipato, le compagnie potranno inviarci messaggi pubblicitari solo se abbiamo già iniziato una chat con loro in passato.

Facebook aveva già annunciato in passato l’intenzione di voler rendere Messenger la piattaforma principale con cui le aziende interagiscono con i loro clienti e indubbiamente questa novità va in questa direzione.

Per il momento, comunque, Facebook non conferma né smentisce la possibilità di annunci pubblicitari e dichiara di non voler commentare.

Preparatevi comunque a ricevere messaggi pubblicitari dalle aziende tramite Facebook Messenger: presto potrete ricevere comunicazioni promozionali, sconti, comunicazioni sul lancio di nuovi prodotti e quant’altro direttamente nell’app di messaggistica più usata al mondo.

Maggiori dettagli in merito, comunque, saranno rilasciati durante la conferenza per sviluppatori F8, che Facebook terrà ad aprile.

A presto per eventuali aggiornamenti.

Via: TheVerge

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!