Facebook lancia la funzione autoplay: i video inizieranno in automatico durante lo scorrimento della timeline!

facebook_mobile

Arrivano altre novità per Facebook, almeno per quanto riguarda l’applicazione del noto social network dedicata ai nostri smartphone e tablet.

A quanto pare, a partire dai prossimi giorni, Facebook inizierà la sperimentazione di una nuova funzionalità solo per versione mobile. Di cosa si tratta? Scopriamolo insieme di seguito.

La nuova funzione che Facebook lancerà a breve è l‘autoplay per i video caricati dagli utenti. In pratica questa funzione sarà in grado di riprodurre automaticamente i video durante lo scorrimento delle notizie. I video potranno iniziare senza premere alcun tasto e potranno essere aperti a tutto-schermo facendo un tap sull’anteprima. Una funzione a mio avviso scomoda e stupida, visto che:

se apro un video è perchè voglio vederlo, di conseguenza se non lo apro significa che non mi interessa

l’autoplay dei video aumenterà il consumo di dati, soprattutto quando siamo senza copertura WiFi.

La cosa “positiva”, almeno, è che ogni video verrà riprodotto in modalità silenziosa e potrà essere visualizzato con il suono solo dopo aver effettuato il clic. Inoltre questa novità è riservata ai soli video caricati direttamente su Facebook e non incorporati da altri siti come YouTube e simili.

La nuova funzionalità autoplay sarà implementata per il momento solo in fase beta ad un piccolo gruppo di utenti, ma presto sarà estesa anche a tutti gli altri. Speriamo solo che ci sia, nelle impostazioni, la possibilità di disattivare questa inutile funzione.

Segnalo inoltre che per ora le pagine di marchi non saranno in grado di utilizzare l’autoplay per video promozionali: è comunque una cosa momentanea, visto che presto arriveranno i video pubblicitari tra uno status e l’altro. Non escludiamo, poi, che l’autoplay per i video di Facebook possa arrivare prima o poi anche nella versione desktop del social network. Vi terremo comunque aggiornati.

Ottima mossa, Facebook: se stavi cercando di perdere utenti, lo stai facendo nel modo giusto!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!