Cosa rendeva le applicazioni di Facebook così lente? Ecco la spiegazione

L’arrivo delle nuove applicazioni native di Facebook per iPhone e Android ha finalmente reso veloce la loro consultazione. Ma perché prima erano così lente? E come mai adesso sono così veloci?

Nella giornata di ieri anche per Android è finalmente arrivata la nuova versione di Facebook, che ora permette una consultazione del social network veloce, rapida e immediata.

Ne abbiamo parlato qui:

FACEBOOK PER ANDROID: ARRIVA LA NUOVA VERSIONE 2.0

Ma perchè questa nuova applicazione è così veloce? E perchè quella precedente andava così lenta? Cerchiamo di scoprire insieme il motivo di questo cambiamento.  

Come abbiamo detto, la principale novità che riguarda Facebook 2.0 per Android riguarda la velocità di navigazione e caricamento. 

La nuova applicazione di Facebook per Android risulta molto più veloce di quella precedente grazie alla sostituzione del codice nativo della WebView. Tutto questo chiaramente ha reso l’applicazione molto più veloce.

A dire il vero, un primo cambiamento lo avevamo già avuto nel mese di agosto, grazie a un importante aggiornamento per la versione di Facebook per iOS, che aveva permesso agli utenti di recensire con commenti positivi il loro quotidiano utilizzo.

Con questo update, però, le cose sono migliorate notevolmente!

Il problema della lentezza delle applicazioni mobile di Facebook era legato alla conversione delle stesse nel formato HTML 5. Il formato web tanto voluto da Steve Jobs e molti altri addetti ai lavori del settore hi-tech stava creando grossi problemi di velocità di caricamento delle versioni per smartphone e tablet di Facebook. Il CEO, Mark Zuckerberg, aveva fatto affidamento completo su HTML5 ma questo aveva portato ad uno dei più grandi errori di Facebook fino ad oggi.

Finalmente, però, Facebook ha deciso di cambiare direzione, abbandonando il codice HTML5 per la versione mobile. 

Nove mesi fa, dopo le plateali lamentele degli utent, il team di sviluppo del Social Network ha deciso di ricostruire da zero le applicazioni mobili sia per iOS che per Android, concentrando gli sforzi sulla velocità delle stesse.

Dopo il rilascio della versione iPhone, finalmente è arrivata anche quella per Android, che fino a ieri risultava lenta, piena di problemi e quasi inutilizzabile.

Adesso l’applicazione di Facebook per Android si avvia più velocemente, le notifiche e la timeline delle notizie risultano caricate in modo quasi istantaneo e tutti post possono finalmente scorrere davvero fluidi grazie al nuovo custom ListView ideato. Le foto inoltre appaiono quasi subito perché sono caricate nella memoria nativa del dispositivo piuttosto che con l’heap Java.

Insomma, tante novità per un’applicazione Facebook finalmente curata e ben fatta!

In futuro arriveranno altri miglioramenti, ma per ora direi che ci possiamo accontentare delle novità introdotte. Facebook per Android e iOS finalmente funziona come si deve!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!