#FacebookDown oggi 27 Gennaio 2015: Facebook non funziona, anche l’app mobile ed Instagram fuori uso per un attacco Hacker

https://i2.wp.com/www.fumettologica.it/wp-content/uploads/2014/06/n-FACEBOOKDOWN-large570.jpg?w=640

In Italia è ancora l’alba ma da tutto il mondo arrivano segnalazioni del clamoroso, e nuovo disservizio di Facebook. Sia l’app mobile che quella desktop non aggiornano la sezione notizie da diverse ore in tutto il mondo. Non compare nessun errore, la sezione News Feed non si aggiorna e resta ferma all’ultimo aggiornamento che abbiamo fatto. Dunque oggi 27 Gennaio 2015 Facebook non funziona.

Nel 2014 molti sono stati i disservizi ma questa volta il blocco sembra aver colpito anche Instagram e WhatsApp, anche se marginalmente, che per diversi minuti sono risultati offline mostrando un errore generico “ERR_CONNECTION_TIMED_OUT” che conferma la natura tecnica del disservizio.

Ecco l’annuncio dell’attacco hacker che ha colpito Facebook, Instagram, Tinder, AIM e Hipchat:

Facebook, Instagram, Aim e Tinder, cioè tutte le principali piattaforme che fanno capo all’impero social di Mark Zuckerberg, sembrano aver subito un attacco hacker e sono rimaste irraggiungibili per più di un’ora. L’attacco sarebbe stato condotto dalla Lizard Squad, che lunedì aveva colpito il sito della Malaysian Airlines (proclamandosi vicina al Cyber Califfato dell’Isis) e che in precedenza aveva abbattuto anche i network di Xbox e Playstation.

Attacco hacker: fuori uso Facebook, Instagram e altri social di Zuckerberg

Arrivano notizie da tutto il mondo circa il non funzionamento di Facebook, anche i colleghi di Engadget hanno lanciato la segnalazione di un non funzionamento esteso con la possibilità di comunicare la posizione da cui si accede e vedere se è un problema diffuso in tutto il mondo. E’ possibile seguire l’evolversi della situazione tramite il social network Twitter e gli hashtag #FacebookDown #FacebookNonFunziona.

Anche l’app mobile non funziona e risulta inaccessibile.