Galaxy Note da 12.2″ e iPad da 12.9″: Presentati tra fine 2013 ed inizio 2014

Mentre nel mondo degli smartphone Android sta avendo la meglio a suon di vendite e conquiste di quote di mercato impressionanti, infatti oltre l’80 % degli smartphone venduti è un Android, nel segmento Tablet sono leggermente diverse. Infatti al momento l’iPad detiene oltre il 60 % della quota di mercato dei tablet e non accenna a diminuire visto che i concorrenti, oltre al Galaxy Note di Samsung non sono in grado di impensierire la qualità produttiva e l’usabilità dell’iPad di Apple.

Dopo che Google si è messa a lavoro sul Nexus 8 con display da 8 in grado di andare a contrastare il predominio dell’iPad Mini, la sfida tra tablet è destinata a salire di livello, anzi di dimensioni di display, visto che Samsung ed Apple sembrerebbero destinate a produrre tablet con display da 12 e 13 pollici in modo da andare a competere anche con i notebook.

iPad 12.9

Infatti ci giunge notizia che nella sede di Foxconn, attuale produttrice di molti dispositivi Apple, sia già in fase di test la versione XXL dell’iPad che monterebbe un display da ben 12.9 pollici in modo da andare a competere con i notebook ma anche con i Surface di Microsoft. La fonte non parla di un iPad funzionante ma solo di un display da 12.9 pollici che potrebbe anche essere integrato sul prossimo MacBook Air.

Comunque sempre la stessa fonte assicura che il display sarà utilizzato su un dispositivo che sarà presentato a Marzo 2014 e quindi potrebbe anche essere in linea coni tempo del nuovo iPad visto che oramai Apple presenta un nuovo tablet ogni 5-6 mesi.

Inoltre sempre in queste ore si va ad intensificare la certezza di un Samsung Galaxy Note con display da 12.2 pollici e vista la pubblicazione di un report da parte di DigiTimes che è notoriamente vicino a Samsung e che rincara la dose affermando che il tablet sarà prodotto a fine anno con commercializzazione nei primi mesi del 2014.

Galaxy Note 12.2

Ricordiamo le caratteristiche di questo Samsung Galaxy Note 12.2:

  • Display: 12.2″ con risoluzione 2560×1600
  • CPU: Qualcomm Snapdragon 800 @2.3GHz
  • RAM: 3GB
  • Memoria Interna: 32 GB espandibile
  • Fotocamera Posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera Anteriore: 2 megapixel
  • Sistema Operativo: Android 4.4

Non so voi però un tablet con queste dimensioni sarà difficile da gestire e da trasportare e sinceramente non ne vedo proprio l’utilità.