Gmail: nuove immagini della versione Android e cambiamenti in vista anche su web

adasas

Dopo Google Maps, Google si prepara a rinnovare anche un altro dei suoi servizi più utilizzati e conosciuti al mondo: Gmail.

Il celebre software di gestione delle email sviluppato da Google, infatti, offre la stessa interfaccia ormai da troppo tempo e Big G ha deciso di rinnovarlo completamente sia nella parte web che nella sua controparte mobile per dispositivi Android e iOS. In attesa della presentazione ufficiale, che avverrà probabilmente a giugno, ecco tutti i dettagli che sono trapelati sul web finora per quanto riguarda il nuovo Gmail web e Gmail Android.

Prima di tutto analizziamo il nuovo Gmail per Android. 

La prima novità importante riguarda il nuovissimo Navigation Drawer, un menù laterale che permetterà di navigare meglio e più facilmente all’interno dell’applicazione. Le novità riguarderanno sia la versione Android che quella iOS del software di Google per gestire le nostre email. La sidebar, con ogni probabilità, sarà simile a quella già usata da Google nel recente aggiornamento di Drive, ma per questo aspetto attendiamo ulteriori conferme. Come si nota dagli screenshot, dopo questo aggiornamento ci ritroveremo con più colori e le immagini dei nostri contatti (probabilmente mostrerà la loro immagine di Google+).

Le immagini del nuovo Gmail per Android e iOS sono state pubblicate sul web durante la notte dal sito The Next Web, una fonte assolutamente affidabile che, inoltre, afferma che l’aggiornamento dovrebbe arrivare nelle prossime due settimane. 

Come possiamo notare dagli screenshot, la struttura di Gmail non sarà stravolta completamente, ma compariranno comunque svariate novità a livello di grafica e funzioni: avremo a disposizione nuovi colori, etichette e alcune nuove soluzioni, il tutto sempre più colorato e piacevole. Un’interfaccia di questo tipo era già stata vista in passato, ma adesso Google la ha modificata leggermente introducendo anche alcune nuove sezioni come quella Social, Promotion e Update. In pratica si tratta di nuove macro categorie che, insieme a Forum e Prioritaria, dovrebbero rinnovare la gestione di Gmail sia su Android che su Web.

Passando dalla versione mobile a quella web, infatti, notiamo che sono presenti le stesse categorie e gli stessi colori, come dimostra la seguente immagine.

ads-730x209

Anche sul web, come potete notare, abbiamo le stesse aree che vediamo nella versione mobile. Oltre alle categorie presenti di default, poi, gli utenti avranno anche la possibilità di creare nuove categorie tramite il tasto [+] presente nel nuovo layout di Gmail.

Grazie a questo layout completamente rinnovato, dunque, Google ci consentirà di filtrare in automatico la nostra posta, di organizzarla al meglio e di gestire tutto con estrema facilità e immediatezza. Ovviamente sarà necessario abituarsi un attimo alla nuova interfaccia di Gmail, ma sono certo che, una volta presa la mano con le nuove funzioni, non riusciremo più a fare a meno di questo fantastico client email per web e smartphone.

L’annuncio ufficiale del nuovo Gmail, come abbiamo detto, dovrebbe arrivare entro 2 settimane. Attendiamo fiduciosi per scoprire tutte le novità.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!