Google compra VirusTotal per proteggere i propri utenti

Interessanti novità arrivano da Google.

Big G, infatti, ha annunciato durante la notte di aver completato l’acquisizione di VirusTotal, noto servizio web che offre agli utenti la scansione gratuita online dei propri file.

Per chi non lo conoscesse, ricordiamo che VirusTotal è un sito web completamente gratuito da utilizzare che consente a chiunque di eseguire scansioni approfondite di determinati file.

L’utilizzo del servizio, come abbiamo detto, è gratuito e non richiede registrazione. L’unico limite è rappresentato dal file che viene caricato sul web dagli utenti, che non può superare i 32MB. In automatico, una volta caricato il file, il software antivirus si occupa di scansionarlo per rilevare eventuali problemi o minacce.

Si tratta di un servizio veramente molto utile e apprezzato dagli utenti, che da oggi entra a far parte della grande famiglia di Google. 

A confermare l’acquisizione è stato lo stesso team di VirusTotal, che ha dato agli utenti ben due motivi per essere felici di questa novità:

  • “la qualità e la potenza dei nostri strumenti di ricerca di malware continueranno ad essere migliorati, probabilmente più rapidamente di prima;
  • l’infrastruttura di Google si assicurerà che i nostri strumenti siano sempre pronti, proprio quando ne avrete bisogno.”

Per gli utenti finali dovrebbe cambiare poco, se non niente. Il servizio, infatti, continuerà ad essere gratuito per tutti e nel tempo sarà ulteriormente migliorato.

Con questa acquisizione, inoltre, Google probabilmente intende migliorare la sicurezza nei suoi servizi offerti agli utenti, come Google Mail, Google Drive o addirittura potrebbe implementare VirusTotal nel suo sistema operativo Android.

Vedremo come evolveranno le cose in futuro.

Ecco, per concludere il breve comunicato rilasciato da Google per commentare la recente acquisizione:

La sicurezza è incredibilmente importante per i nostri utenti ed abbiamo investito milioni di dollari per tenerli al sicuro online. Anche VirusTotal ha una storia importante nella sicurezza nel web e siamo lieti di fornire ad essa tutte le infrastrutture di cui necessiterà per continuare a migliorare il servizio.

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here