Google annuncia la tanto attesa nuova versione di Gmail, sia per desktop che per Android

È ufficiale la nuova interfaccia di Gmail!

L’aggiornamento non è ancora arrivato ma dovrebbe essere questione di poche ore dato che il roll Out inizierà a breve.

Ve lo avevamo anticipato la scorsa settimana, ma finalmente è arrivato: ecco il nuovo Gmail di Google, sia in versione desktop che mobile. Vediamo insieme tutti i dettagli e le novità introdotte da questa versione rinnovata di Gmail. 

gmail

In sostanza, pochi minuti fa Google ha semplicemente confermato quelli che erano i rumor che circolavano sul web da qualche giorno. In pratica la nuova versione di Gmail si focalizza su una migliore gestione e organizzazione della posta in arrivo, sia in versione desktop che in versione mobile.

Non saranno toccate, dunque, le altre sezioni di Gmail, che resteranno invariate rispetto alla versione attuale. 

Tutto si concentra, dunque, attorno alla parola chiave INBOX: l’utente potrà gestire comodamente e facilmente tutte le mail ricevute, organizzandole alla perfezione in base alle proprie preferenze.

Nella versione desktop del nuovo Gmail, ad esempio, le email saranno ora tutte organizzate in categorie e tab (fino a un massimo di 5), che saranno disposti orizzontalmente nella parte alta della pagina. In questo modo potremo accedere al volo ai tab che ci interessano e gestire al meglio le mail di ogni singola categoria. Molto comodo e immediato!

Avremo finalmente la possibilità di dividere le mail personali da quelle del lavoro. Io, ad esempio, potrò suddividere le mail dei commenti da quelle personali, che a loro volta saranno staccate da quelle personali e da quelle che uso per contattare le agenzie ad esempio. Comodo, avevo proprio bisogno di questa funzione!

desktop

Stesso discorso anche su Android, dove ritroveremo la stessa suddivisione in categorie, che però saranno accessibili tramite etichette a scomparsa, che saranno organizzate in un menù laterale che dovremo richiamare quando ne avremo bisogno. Sempre su Android, finalmente scompare la barra nella parte bassa del display, che non faceva altro che occupare spazio.

Ora, nella versione mobile, tutto risulta più semplice, immediato e intuitivo da usare grazie alle gestures.

gmail android

Purtroppo oggi è stato solo annunciato ufficialmente il nuovo Gmail per Android e desktop, ma non sappiamo ancora quando la novità sarà disponibile ufficialmente per tutti. Dovremo attendere, sperando che Google non ci faccia attendere troppo per consentirci di toccare con mano il nuovo Gmail.

Chiudiamo con 2 video di presentazione del nuovo Gmail.

Cosa ne pensate? A me piace molto, almeno a prima vista. Sono curioso di provarlo e di usarlo per gestire quotidianamente le mie email!

Ovviamente se la nuova versione di Gmail non vi piacesse, potrete sempre tornare al classico sistema attuale.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!