Google Chrome terminerà il supporto a Windows XP a fine 2015.

Anche Google Chrome si prepara ad abbandonare definitivamente Windows XP. Dopo la fine del supporto ufficiale da parte di Microsoft l’8 aprile 2014, ecco che anche il browser Google smetterà di supportare in maniera ufficiale uno dei più longevi ed utilizzati sistemi operativi di sempre in casa Microsoft.

I dati parlano chiaro: ben il 17% dei pc utilizza ancora Windows XP, molti dei quali aziendali e quindi molto più difficili da aggiornare. Se finora gli sviluppatori dei software terzi come Google in questo caso hanno aiutato gli utenti a navigare sicuri, dopo la fine del 2015 chi utilizzerà Google Chrome su Windows XP non avrà più protezioni riguardanti le falle di sicurezza. Fino a tale data, però, Google rilascerà patch di sicurezza e continuerà a supportare Chrome per XP in maniera ufficiale.

Google ha inoltre deciso di estendere la durata di questa specie di aiuto dato che la fine del supporto di Chrome era inizialmente fissata a fine aprile 2015. Così non sarà, con gli utenti quindi che avranno più tempo per decidere di aggiornare il proprio pc a sistemi operativi più recenti.