Google Maps si rinnova: nuove vesti e funzionalità per Android e iOS

2013-05-15_11h28_09

Come anticipato questa mattina nel nostro articolo, durante il GOOGLE I|O 2013 è stato presentato anche l’atteso aggiornamento per Google Maps. 

Nella nostra anteprima di questa mattina, però, abbiamo visto solo le novità riguardanti Google Maps per web, mentre adesso, con la presentazione ufficiale di Google, abbiamo la possibilità di apprezzare anche le novità di Google Maps per smartphone e tablet, sia Android che iOS.

Vediamo dunque insieme quali sono le novità che presto arriveranno sui nostri smartphone per Google Maps. 

Se siete interessati a vedere tutte le novità di Google Maps per piattaforma web, le potete trovare qui:

A seguire anche un video demo che ci mostra tutte le novità di Google Maps per web, che saranno disponibili già dalla giornata di domani per tutti.

Tra le principali novità di Google Maps per browser web troviamo:

  • immagini tridimensionali riprese con Photo Sphere, opportunamente geolocalizzate, che potranno essere pubblicate sul web e utilizzate per avere una visione unica di luoghi pubblici, in completa coordinazione con Street View
  • ricerche personalizzate, ovvero una nuova esperienza d’uso che cambia durante le ricerche, adattandosi in base alla tipologia di posti e luoghi ricercati
  • sarà possibile ottenere indicazioni sulla direzione da prendere per arrivare al luogo prescelto in modo più facile e immediato, con i percorsi evidenziati in base al mezzo di trasporto scelto e la possibilità di cambiarlo rapidamente, passando ad esempio da ‘auto’ a ‘bus’ con un click

  • a disposizione avremo anche una tabella che compara tempi e percorsi con i differenti mezzi, dandoci un’idea istantanea della migliore opzione da scegliere

  • sarà possibile correlare più facilmente le immagini degli utenti, disponibili insieme a Street View per dare una visone realistica del luogo ricercato

  • Google Earth si fonde con Maps, e potremo dunque avere una visione geograficamente accurata del nostro pianeta

Per le novità riguardanti la versione mobile di Google Maps, invece, dovremo attendere questa estate. Per gli impazienti basterà recarsi su questa pagina e provare da subito le novità.

Nel frattempo, ecco la lista completa delle migliorie che presto rinnoveranno completamente Google Maps per Android e iOS. 

Oltre ad un layout completamente ridisegnato, la prossima versione di Google Maps includerà delle funzionalità inedite relative alla ricerca, con l’introduzione di nuove modalità che permetteranno di evidenziare le informazioni più importanti inerenti a quanto da noi ricercato. Verranno, ad esempio, completamente integrate le recensioni dei ristoranti di Zagat e le offerte presenti su Google Offers.

Sono state presentate anche modifiche alla navigazione tramite l’applicazione che, con il prossimo aggiornamento, ci proporrà dei percorsi alternativi in caso di imprevisti su quello scelto inizialmente, ma non solo: i dati sul traffico di Google Maps verrannoaggiornati in tempo reale per mostrare agli utenti eventuali incidenti presenti sul percorso.

Come detto, l’aggiornamento per Google Maps verrà rilasciato entro l’estate e con esso l’applicazione per iOS verrà ottimizzata completamente anche per iPad, riuscendo così a sfruttare lo schermo del tablet targato Apple. Ovviamente sarà disponibile anche per Android.

Non possiamo fare altro che attendere con ansia questo importante update per Google Maps!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!