Google Maps, arriva una nuova interfaccia. Addio alla barra laterale

Google Maps, il celebre servizio di mappe online e gratuite di Google, sta finalmente per essere rinnovato da Big G. 

Disponibile ormai da parecchio tempo, il servizio di Google, utilizzato e apprezzato da milioni di utenti in tutto il mondo, è ormai maturo e pronto per un rinnovamento completo. Stando agli ultimi rumor provenienti dal web, in Google sono ormai pronti per cambiare “vestito” a Google Maps.

Al momento non abbiamo notizie ufficiali sulla nuova grafica di Google Maps, ma sono comparse in rete poche ore fa alcune immagini che, in teoria, ci presentano la nuova veste grafica di Google Maps. Analizziamole insieme. 

Google Maps cambia: mappa protagonista, elementi in sovrimpressione

Come sicuramente avrete notato in questi anni, in Google Maps la mappa finora è sempre stata sempre lasciata in uno spazio a parte, con la barra laterale a farla da padrone sulla sinistra. Tutto questo, però, sta per cambiare: con il nuovo aggiornamento di Google Maps sarà proprio la mappa a diventare protagonista, mentre gli altri elementi saranno piazzati direttamente all’interno di box che galleggeranno in sovrimpressione sulla mappa stessa.

Diverse dovrebbero essere le novità, dalle schede alla suddivisione del territorio per aree che dovrebbero risultare in modo migliore rispetto a quella attuale. Novità anche per l’icona che mostra i punti di interesse, che dovrebbe avere una forma rettangolare.

Ora, dunque, esplorare la mappa su Google Maps sarà più semplice, immediato, facile e veloce. La mappa occuperà tutta la pagina e le eventuali finestre che andremo ad aprire saranno popup direttamente sulla mappa.

Bottoni e barre delle informazioni sono stati dunque rimossi dall’interfaccia principale, mentre notiamo che compare anche una slide  nella parte inferiore della finestra che permette di esplorare e guardare le varie foto condivise dagli utenti. Ad ogni modo, tutti gli elementi della pagina saranno modulari e potranno essere spostati e modificati direttamente dagli utenti, in base alle proprie esigenze.

Infine, notiamo che anche le icone di Google Maps saranno cambiate, rinnovate e ridisegnate. Insieme alle icone cambieranno anche i colori e la grafica delle mappe, più in stile Apple adesso.

Per ora non sappiamo ancora quando verrà inaugurato il nuovo Google Maps, ma le immagini che sono state diffuse in rete parlano di una nuova versione affinata e pronta a partire. Con ogni probabilità la nuova versione di Google Maps sarà presentata durante il Google I/O che si terrà tra pochi giorni e sarà subito disponibile dopo la convention di Big G. L’evento si terrà il 15 maggio, quindi scopriremo la verità tra pochissimi giorni!

Chissà se l’aggiornamento riguarderà solo la versione web o anche quella mobile di Google Maps, dedicata gli smartphone Android e iOS. Vi terremo comunque aggiornati.

Via | Google Operating System

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!