https://i2.wp.com/www.offertagratis.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/05/Google_Ricerca.jpg?w=640

Google è in vena di cambiamenti e proprio il gigante di internet delle ricerche online è pronta a cambiare il suo famoso algoritmo che permette di ricercare tutto ciò che desideriamo facilmente. Infatti circa 2 giorni fa, Google, in sordina ha modificato il suo famoso algoritmo che ci restituisce i risultati delle ricerche fatte sul suo motore di ricerca.

Già la settimana scorsa, Google ha ottimizzato l’interfaccia grafica per la ricerca mobile, ed ha apportato alcune piccole modifiche alla pagina delle ricerche ma la vera novità è sotto il cofano e non è visibile ma l’algoritmo che genera le ricerche che miliardi di persona fanno ogni giorno ha cambiato la sua forma base.

Il cambiamento è iniziato a partire da fine febbraio e dopo 2 mesi la migrazione è finita offrendo a tutti una ricerca più “naturale” visto che il nuovo algoritmo offrirà un nuovo modo di mostrare le ricerche con i siti che sono ottimizzati per il mobile, che vedranno aumentare il loro pagerank mentre gli altri saranno declassati.

Il nuovo algoritmo al momento inciderà solo sulle ricerche da dispositivi mobili e dunque non avrà impatto sulle ricerche da PC visto che da recenti studi quasi il 60% del traffico online è fatto dal mobile con una percentuale che sfiorerà il 70% nel 2020. Dunque Google spinge tutto sul mobile friendly anche nel mondo delle ricerche.