Migliori Alternative a Google Reader: Feedly

Come abbiamo anticipato nelle scorse ore, a partire da luglio 2013 Google Reader chiuderà i battenti. 

Non so voi, ma per me questo servizio di Google è veramente indispensabile: seguo quotidianamente 136 siti differenti e la chiusura di questo servizio è un duro colpo per me.

Così mi sono dato da fare per cercare un’alternativa gratuita a Google Reader e ho trovato Feedly, un ottimo servizio molto simile a Google Reader ma decisamente più completo e con una grafica molto più curata. Andiamo a conoscerlo meglio insieme.

Personalmente apprezzavo Google Reader per la semplicità d’uso e per la grafica estremamente pulita, chiara e spartana. Purtroppo non ho ancora trovato nessun servizio uguale a Google Reader da questo punto di vista, anche se Feedly si avvicina molto al servizio di Google. 

Feedly, tanto per cominciare, è completamente gratuito. Se siete già utenti Google Reader, per usarlo non dovete nemmeno registrarvi. Gli sviluppatori di Feedly, infatti, hanno colto al volo l’opportunità e hanno semplificato a tutti gli utenti il passaggio da Google Reader al loro servizio. In pratica, vi basterà aprire la homepage di Feedly e fare il login con i vostri dati di Google per sincronizzare in automatico tutti i vostri Feed RSS, compresi quelli che avevate salvato in Google Reader. La sincronizzazione sarà veloce, immediata e automatica.

Feedly RSS service promises 'seamless' transition after Google Reader to its own backend

Detto questo, Feedly offre un’interfaccia leggermente più complessa rispetto a Google Reader, ma anche più personalizzabile: potete scegliere il colore dello sfondo, il tipo di visualizzazione dei Feed, se avere o meno la sincronizzazione automatica e tanto altro ancora. Potrete, in sostanza, personalizzare ogni aspetto di Feedly in base alle vostre esigenze.

Ovviamente, poi, non manca un’app dedicata agli smartphone, disponibile sia per smartphone Android che per iOS e scaricabile gratuitamente.

Sto usando Feedly da questa mattina e sono veramente soddisfatto. Il servizio funziona bene, è veloce, immediato da usare e gratuito. Dopo il primo login, potrete personalizzare alcuni aspetti del programma e in pochi istanti sarete pronti per usare al meglio Feedly, che, come detto, rappresenta un’ottima alternativa a Google Reader.

Gli sviluppatori, poi, in vista di un aumento degli utenti a seguito della chiusura di Google Reader, hanno potenziato i server e migliorato ancora il servizio, che funziona veramente benissimo.

Se state cercando una valida alternativa a Google Reader, magari gratuita, vi consiglio caldamente di provare Feedly. Merita davvero!

Chiudo con la comunicazione ufficiale pubblicata poche ore fa da Feedly e con un video che mostra l’app in funzione.

“Google announced today that they will be shutting down Google Reader. This is something we have been expecting for some time: We have been working on a project called Normandy which is a feedly clone of the Google Reader API – running on Google App Engine. When Google Reader shuts down, feedly will seamlessly transition to the Normandy back end. So if you are a Google Reader user and using feedly, you are covered: the transition will be seamless.”

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=o0op66h-r6k’]

LEGGI ANCHE:

MIGLIORI ALTERNATIVE A GOOGLE READER PER ANDROID

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • RDB)

    io lo montato da poco in modo da abituarmi al cambiamento ma devo dire che la semplicità e velocità d’uso sono ottimali … per nn parlare della sincronizzazione come dicevi giusto tu … anche secondo me è la miglior alternativa e l’unico che si avvicina è press peccato però che è a pagamento …

    peccato che Flipboard (che uso da sempre per tenermi informato sulle notizie di tutto il mondo) permette solo la raccolta di news e non la lettura dei feed rss …