Google Reader chiudera il 1° Luglio 2013

Tramite un annuncio sul proprio Blog, Google ha annunciato la chiusura in via definitiva di Google Reader.

Stamattina accedo al mio account Google e apro Google Reader e un bel messaggio non troppo rassicurante mi avvisa che dal 1° Luglio 2013 il servizio cesserà di funzionare invitandomi ad esportare le iscrizioni ai Feed RSS da utilizzare con un altro programma.

L’annuncio cade con un fulmine a ciel sereno per moltissimi utenti assidui utilizzatori, come il sottoscritto, di Google Reader. L’annuncio fatto sul Blog di Google Reader spiega anche le motivazioni che hanno portato all’abbandono della piattaforma di Aggregatore di Feed RSS, la continua diminuzione degli utenti e il cambio di strategia di Google, che probabilmente sta pensando ad una integrazione con Google+ hanno sancito la chiusura dal 1° Luglio 2013, dando 3 mesi di preavvito a tutti gli utenti.

Ecco il comunicato di Google:

Presto Google Reader andrà in pensione con decorrenza effettiva dal 1 luglio, 2013. Sappiamo che Google Reader ha un bacino di utenza affezionato ma la continua diminuzione di utenti e il cambio di strategia di Google che vuole offrire una migliore esperienza utente.

Per garantire una transizione agevole, stiamo fornendo un periodo di tre mesi in modo da avere tempo sufficiente per trovare un’alternativa alla lettura dei Feed. Se si desidera conservare i dati dei lettori è possibile farlo attraverso Google Takeout.

Immagine

Fonte