In quest’articolo: Violati circa 5 milioni di account Gmail, vediamo come verificare se il nostro account è stato violato!

Gmail.com-Login

[dropcap]G[/dropcap]oogle: Contenente  con esattezza di 4.929.090 account il file di testo è stato rilasciato alle ore 23:00 del 9 Settembre 2014 tramite un famoso forum russo dedicato ai BitCoin oramai non più accessibile a causa dell’elevato numero di connessioni. Il file chiamato google_5000000.7z pesa circa 30Mb e secondo l’autore ben il 60% delle password raccolte sono ancora funzionanti.

Dopo l’elevato numero di connessioni al forum gli amministratori hanno deciso di togliere le password lasciando solo gli indirizzi email degli account violati. Sembra che il file originale con le password non sia più reperibile neanche tramite torrent.

Come verificare se il proprio account è stato violato

Per verificare se il vostro account è stato violato potete scaricare il file contenente tutti gli indirizzi email degli account violati ed effettuare la ricerca del vostro indirizzo. In caso il vostro indirizzo email sia contenuto nell’elenco andate a modificare al più presto la vostra password scegliendola ovviamente secondo l’attuale standard di massima sicurezza e cioè almeno 8 caratteri tra cui maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali (@,#,*, ecc).



Una volta aperto il file di testo potete utilizzare la combinazione tasti cmd-f o crtl-f rispettivamente se siete utenti mac o windows per effettuare una ricerca veloce inserendo il vostro indirizzo email.

Ecco il link del file: google_5000.7z

 

  • no

    No, non hanno “hackerato” 5 milioni di account Gmail. Hanno hackerato da vari siti 5 milioni di utenti che hanno usato come UTENTE la propria casella di Gmail e come password UNA PASSWORD che POTREBBE essere la stessa di Gmail se sono stati avventati.