CES 2014: ecco tutto quello che ci aspettiamo

Il 2014 è appena iniziato, ma il CES 2014 è ormai alle porte e tutti noi, appassionati di tecnologia, siamo in smania per scoprire tutte le principali novità che saranno presentate all’evento dalle varie aziende presenti.

Per chi non lo sapesse, il CES 2014 è la più importante manifestazione a livello americano per quanto riguarda tutte le novità tecnologiche che saranno presentate nei prossimi mesi. Immaginatelo un pò come il MWC americano. Si tiene annualmente a Las Vegas e in questo 2014 aprirà le porte il 7 gennaio e si chiuderà il 10 gennaio.

Visto che il CES 2014 è ormai alle porte, facciamo un breve elenco riassuntivo per capire quali novità ci aspettano nei prossimi mesi e quali nuovi dispositivi hi-tech saranno presentati dalle varie aziende, basandoci sui rumor e sulle informazioni parziali che sono trapelate in rete in queste ultime settimane.

CES final

Come ogni anno, anche questo CES 2014 sarà davvero molto ricco di novità sotto vari punti di vista. Al momento non tutte le aziende hanno comunicato le novità che presenteranno in fiera, ma cerchiamo di fare mente locale con tutti i rumor che sono trapelati fino ad ora, per capire cosa ci dobbiamo aspettare da questo CES 2014.

CES 2014: novità Samsung

Samsung ces 2014

Samsung terrà una conferenza stampa il 6 gennaio, esattamente un giorno prima dell’apertura del CES 2014. Tra i vari annunci dell’azienda, troveremo quasi sicuramente il Galaxy Tab 3 Lite o il Galaxy Tab Pro 8.4. Difficile (ma non impossibile) che si parli anche del Note Pro da 12,2 pollici. Forse sarà presentata anche la nuova Galaxy Camera assieme a nuovi accessori dedicati a smartphone e tablet.

CES 2014: novità Sony

Sony-Xperia-Z1-mini

Sony dovrebbe annunciare al CES 2014 un nuovo smartphone con Windows Phone 8. Sicuramente, però, presenterà anche l’attesissimo Xperia Z1 Mini, già conosciuto come Z1f in giappone e che dovrebbe essere lanciato come Z1s (o Z1 Mini) nel resto del mondo. Non abbiamo dettagli su altri eventuali prodotti dell’azienda.

CES 2014: novità Archos

Archos Activity tracker

Abbiamo già visto in un articolo dedicato tutte le novità che Archos presenterà al CES 2014:

In pratica, avremo a che fare con tantissimi dispositivi per la casa, per l’abbigliamento e per la salute, senza tralasciare una nuova gamma di tablet Android. Archos, dunque, cerca di creare un ecosistema di accessori per migliorare la nostra vita quotidiana, ma al momento non abbiamo dettagli precisi in merito.

CES 2014: novità Asus

Al CES 2014, Asus presenterà sicuramente una nuova gamma di tablet Android e Windows 8.1. In particolare, abbiamo parlato proprio oggi del nuovissimo Asus VivoTab Note 8:

Oltre a questo, Asus presenterà altri tablet con display da 8 pollici basati sia su Android che su Windows 8.1. E’ anche atteso un modello che offrirà dual boot tra Android e Windows 8.1. Sarà annunciato ufficialmente anche il PadFone Mini, ormai già confermato abbondantemente e già visto in una scheda tecnica dettagliata su YourLifeUpdated. Infine, dovrebbero arrivare anche nuovi ultrabook, ma su questi non abbiamo dettagli precisi per ora. Voci di corridoio affermano che Asus presenterà anche nuovi smartphone con display da 4, 5 e 6 pollici.

CES 2014: novità Rockchip

Novità anche in casa Rockchip. L’azienda dovrebbe mostrare al CES 2014 (7-10 gennaio a Las Vegas) il suo primo SoC RK3288 (Cortex A12), uno smartwatch e la sua interpretazione degli smart glass. Gli occhiali di Rockchip saranno dotati di un mini-display da 1.5 pollici a 720p sulla destra, fotocamera da 5 megapixel (con microfono) in grado di registrare video a 1080p e 4GB di memoria integrata. Gli smart glass saranno alimentati da un processore dual-core Rockchip RK3168 da 1.6GHz affiancato da 1GB di memoria RAM, WiFi, Bluetooth, GPS e altoparlanti stereo. Per quanto riguarda invece lo smartwatch, i dettagli sono ancora pochi anche se si suppone lo stesso design degli smart glass. In occasione del CES 2014, inoltre, Rockchip presenterà il suo nuovo SoC Rockchip RK3288 quad-core, che potrebbe rivelarsi uno dei chip più interessanti sul mercato. Si tratta di un processore quad-core Cortex A12 da (fino a) 1.8GHz. Realizzato con processo produttivo a 28nm, la nuova CPU Rockchip integrerà anche una GPU Mali-T628 e connettività 4G/LTE. Teniamo a precisare che il Cortex A12 è il diretto successore del Cortex A9, ma è più efficiente e veloce (fino al 40%) rispetto al suo predecessore. I primi dispositivo con chip ARM Cortex A12 sono previsti sul mercato nella seconda metà del 2014.

CES 2013: novità Audi

audi google android

Non abbiamo dettagli precisi in merito, ma pare che Audi presenterà al CES un sistema di infotainmente per auto che si baserà su Android. L’azienda ha confermato una collaborazione con Google negli ultimi mesi e probabilmente le nuove vetture di Audi saranno dotate di un sistema operativo interno che gestirà non solo il comparto musicale e multimediale in generale, ma anche quello di navigazione e forse tutto il software interno dell’auto. Attendiamo maggiori informazioni.

CES 2014: novità Huawei

Non sappiamo di preciso cosa presenterà Huawei al CES 2014, ma sicuramente, tra i vari device, troveremo Ascend Mate 2, il successore del phablet dall’azienda. Recentemente l’azienda ha pubblicato un video teaser in cui ha parlato di “maggiore velocità”, ma non sappiamo a cosa sia riferito: nuovo processore, nuovo smartphone, nuovo phablet o tablet? Lo scopriremo tra qualche giorno.

AGGIORNAMENTO: probabilmente l’azienda presenterà nuovi dispositivi in grado di supportare le reti LTE.

CES 2014: novità LG

LG LifeBand Touch

LG presenterà al CES 2014 un bracciale dedicato all’attività sportiva e alla misurazione delle calorie che bruciamo durante il giorno. Oltre a questo, l’azienda presenterà probabilmente nuovi tablet Android, forse un ultrabook con Windows 8 e sicuramente annuncerà in modo ufficiale la nuova stampante Pocket Photo 2. Non sappiamo se LG abbia in cantiere altri annunci. 

CES 2014: novità NVIDIA

Non sappiamo bene cosa abbia in cantiere NVidia per questo CES 2014, ma forse vedremo un nuovo processore come il Tegra 5. Per ora, però, non abbiamo rumor che confermino l’eventuale annuncio dell’azienda.

CES 2014: novità Qualcomm

L’azienda presenterà ufficialmente il nuovo processore SnapDragon 805, che sarà quello standard utilizzato dai dispositivi top di gamma in arrivo nel 2014, capace di performance da desktop grazie al quad-core ‘Krait’ di ultimissima generazione e la GPU Adreno 420 associata. Questo ‘Ultra HD processor’ permette infatti di fruire tranquillamente di contenuti 4K, sia in registrazione che riproduzione, un System-on-Chip ideato con questo preciso scopo e dunque disponibile in futuro anche su Smart TV oltre che su device mobili. Snapdragon 805 è in grado di funzionare alla perfezione su un device Android con display 2,560 x 1,440 pixel, dual camera con sensori 3D e speaker sorround. Le capacità multimediali di questo SoC sono impressionanti. Con lo Snapdragon 805 entreremo definitivamente nell’era del 4K (ammesse che sarà il SoC più diffuso tra i device top gamma come l’attuale 800): non solo video, anche l’audio sarà più risoluto grazie al Dolby Audio con vertical sorround.

CES 2014: novità Pebble

L’azienda ha annunciato di avere novità in serbo per il CES, ma non sappiamo cosa riguardino. Vi aggiorneremo.

Per ora direi che è tutto. Come potete notare, la carne al fuoco è davvero tantissima e sicuramente non mancheranno tante altre novità di cui al momento non conosciamo nemmeno l’esistenza. Al CES 2014, infatti, saranno sicuramente presentati e annunciati tanti altri dispositivi, soprattutto per quanto riguarda la generazione degli “indossabili” come smartwatch e bracciali sportivi.

Ovviamente noi vi terremo aggiornati e cercheremo di riportarvi le novità in tempo reale. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!