Canone RAI: 65 Euro per ogni abitazione con l’ipotesi Irpef. Canone RAI obbligatorio per tutti: si partirà da 65 euro

id389332

Nuova giornata, nuovo tentativo da parte dei nostri cari politici di rovinarci l’esistenza.

Solo pochi giorni si parlava del nuovo Canone RAI, la tassa che ci è stata imposta per guardare la televisione e quei “bellissimi” programmi televisivi trasmessi dalla televisione di Stato. Come vi abbiamo anticipato, il Governo sta pensando di rendere obbligatorio il Canone RAI per tutti gli italiani facendolo pagare con la bolletta della luce elettrica.

Questa soluzione, però, non sembra così semplice da attuare: basti pensare a chi ha più case intestate, che dovrebbe in questo modo pagare più volte la stessa tassa. E così i nostri politici, anzichè preoccuparsi dei veri problemi dell’Italia, si scervellano tutto il giorno per capire come farci pagare obbligatoriamente questa tassa.

E quale sarebbe la nuova soluzione? La dichiarazione dei redditi, cioè tramite l’Irpef. In questo modo chiunque faccia la dichiarazione dei redditi dovrà obbligatoriamente pagare il Canone RAI, che costerà 65 euro annuali per tutti. (con la possibilità di alcuni sgravi, per le fasce meno abbienti della popolazione).

In questo caso, però, se in una casa vivono 4 persone e fanno tutte le dichiarazione dei redditi, si pagherebbe 4 volte lo stesso Canone RAI a carico della stessa famiglia? Una cosa che non mi pare tanto giusta.

Maggiori dettagli dovrebbero emergere in settimana, a seguito di un vertice tra il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ad ogni modo, comunque, appare ormai certo che ognuno di noi dovrà pagare il Canone RAI (che ormai non ha più senso di chiamarsi in questo modo): basterà anche il possesso di un semplice smartphone per dover pagare la tassa (compresi PC, tablet e qualsiasi cosa in grado di connettersi ad internet).

Ah, e vorrei ricordare a quelli che dicono “Sai che in Germania si paga, la pagano tutti e costa anche di più?” che in Italia paghiamo centinaia di tasse che in Germania non pagano e che in Germania le cose funzionano, mentre in Italia tutti i soldi che paghiamo sono spesi inutilmente. Quindi evitate di venirmi a dire che in Germania si paga, perchè noi paghiamo più tasse di tutti i Paesi Europei per avere servizi inesistenti. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • L G

    A me piacciono soprattutto la prima frase e l’ultimo paragrafo :p