Cosa è Instagram Stories? Come funziona Instagram Stories? Cerchiamo di capire cosa è Instagram Stories, la funzione di Instagram per contrastare Snapchat

Scaricare e salvare le foto da Instagram su Android

Instagram Stories, la nuova funzione in stile Snapchat: ecco come funziona

Instagram introduce “Stories”, funzionalità in perfetto stile Snapchat

Grandi, grandissime novità arrivano su Instagram, che vuole sfidare direttamente Snapchat con il lancio della funzione Stories. Cerchiamo di capire insieme cosa è la funzione Instagram Stories e cosa permette di fare questa nuova funzionalità appena presentata dal social network di foto più famoso al mondo.

Cosa è Instagram Stories?

Tramite un post sul blog ufficiale, Instagram ha annunciato poche ore fa il lancio di Stories, una funzionalità che ricorda tantissimo le Memories di Snapchat.

Come riportato sul blog ufficiale della piattaforma, a partire dai prossimi giorni le versioni iOS e Android di Instagram saranno aggiornate con l’introduzione di Stories. Questa novità, simile a Snapchat Stories, consentirà agli utenti iscritti all’app di pubblicare contenuti che resteranno online per 24 ore e non compariranno nel profilo Instagram ma in uno speciale menu che sarà aggiunto nella parte alta del Feed.

In pratica, attraverso la funzione Stories di Instagram è possibile creare una galleria all’interno dell’app per salvare video, immagini e storie da riguardare e condividere in un secondo momento.

Ogni volta che un utente che seguiamo aggiungerà una foto o un video all’interno di Instagram Stories, in automatico nella parte alta del feed di Instagram comparirà un’icona con la sua foto profilo che con un tap avvierà la storia mostrando tutti gli aggiornamenti pubblicati nelle ultime 24 ore in modalità slideshow.

“Oggi introduciamo Instagram Stories, una nuova funzionalità che permetterà di condividere tutti i momenti della vostra giornata, non solo quelli che volete mantenere all’interno del vostro profilo”, viene spiegato sul blog.

Concretamente, infatti, la “storia” altro non è che uno slideshow di immagini e video che ripercorrono i momenti della propria giornata immortalati tramite il proprio smartphone Android o iOS.

Per di più, i contenuti salvati in Stories possono essere successivamente modificati a proprio piacimento, ad esempio inserendo del testo o disegni a mano.

instagram-stories-snapchat

Tutte le foto e i video scompariranno poi automaticamente dopo 24 ore e non appariranno più all’interno del profilo e del feed personale.

Da notare che le storie non riguarderanno solamente il proprio account, ma consentiranno di accedere alle immagini e ai video delle persone che si seguono.

Ecco Instagram Stories, la spudorata copia di Snapchat

Per scoprire se è stato caricato un nuovo contenuto in Instagram Stories basterà verificare se la foto dei contatti avrà un contorno colorato. Una volta effettuato un tap sull’immagine del profilo dell’utente, si accederà alle storie.

La navigazione tra storie di persone diverse è semplice e avviene tramite swipe, mentre Instagram Direct offre la possibilità di inviare un messaggio privato alla persona persona di cui si sta guardando la storia. Il messaggio privato è infatti l’unico modo per comunicare direttamente con il contatto, in quanto le storie non consentono di inviare o ricevere commenti pubblici e di aggiungere “Mi piace”.

Come creare una storia tramite Instagram Stories?

Per creare una storia tramite Instagram Stories sarà sufficiente un tap sul segno “più” in alto a sinistra per postare una foto o video da mostrare ai propri follower.

Chi potrà vedere le Stories su Instagram?

A seconda delle impostazioni sulla privacy, le storie saranno visibili a tutti o solamente ai propri follower, ma esiste comunque la possibilità di nascondere manualmente qualsiasi storia evitando in questo modo che uno o più follower possano osservarla.

Quando sarà disponibile la funzione Stories di Instagram?

Al momento la nuova feature Instagram Stories non è ancora disponibile per tutti gli utenti del mondo. Instagram Stories sarà disponibile nel corso delle prossime settimane sui dispositivi Android e iOS.

Allora, cosa ne pensate della funzione Stories di Instagram? Vi piace? Inutile negarlo: Instagram Stories rappresenta senza dubbio una delle novità più importanti da quanto l’applicazione è stata acquisita da Mark Zuckerberg nel 2012.

Instagram Stories Video Presentazione

 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!