La finale di Coppa Italia tra Juventus e Lazio verrà ripresa in 4K ed in HDR a 50p.

Questa sera si concluderà la Tim Cup 2015, meglio nota come Coppa Italia, la coppa nazionale che ogni anno garantisce alla squadra vincitrice il diretto accesso all’Europa League, se già non si fosse qualificata in una competizione europea durante il campionato.

A contendersi la coppa, allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45 ci saranno Juventus e Lazio, rispettivamente prima e terza del campionato di Serie A, con la Juventus già campione da qualche giornata e la Lazio che si ritrova a lottare con la Roma per il secondo posto in classifica, che varrebbe la qualificazione ai gironi di Champions League senza passare dai preliminari.

La Lega Serie A, insieme a Infront Sports & Media e DBW Communication collaboreranno affinchè la finale della Coppa Italia venga ripresa nel formato 4K Ultra HD e con tecnologia HDR (High Dynamic Range), il tutto girato a 50 fotogrammi al secondo. Si tratta di una ripresa coi fiocchi che, se trasmessa, avrebbe una qualità a dir poco eccezionale.

Purtroppo, però, la partita verrà soltanto ripresa per scopi futuri come la dimostrazione della qualità raggiungibile sfruttando tali modalità di ripresa dato che gli attuali tv non potrebbero trasmettere programmi di tale qualità a causa delle limitazioni attuali come il non supporto all’Ultra HD (anche se alcuni modelli lo supportano non riuscirebbero a gestire l’HDR ed i 50 fotogrammi al secondo).

Vi ricordiamo che la partita verrà trasmessa in chiaro su Rai 1 alle 20:45 e sarà possibile seguirla anche in risoluzione 720p al canale Rai HD presente al numero 501 del digitale terrestre.