E’ ufficiale: UniEuro acquisita da MarcoPolo Expert

Marcopolo Expert e Unieuro di sono fusi dando vita ad una new-co che avrà quasi 180 punti vendita in Italia. Si punta alla leadership nella vendita.

Nasce un nuovo colosso dell’elettronica di consumo: Marcopolo Expert si è fusa con Unieuro per dare vita ad una nuova New-Co che avrà sul territorio italiano ben 173 punti, oltre al franchising e ai siti web.

La crisi spinge le grandi catene di negozi d’elettronica a fondersi tra loro. Dopo l’acquisizione di Darty da parte del gruppo Trony, avvenuta a inizio 2013, questa è la volta del marchio UniEuro.

Da Londra arriva la notizia che la capogruppo Dixon Retail ha annunciato la fusione tra la controllata UniEuro e il gruppo MarcoPolo Expert. I negozi UniEuro passano quindi di mano ed entrano a far parte della catena MarcoPolo Expert che potrà contare ora su 173 punti vendita nel nostro paese.

L’accordo prevede anche che il gruppo Dixon metta a disposizione della nuova società 25 milioni di euro in contanti e investa altri 10 milioni sotto forma di prestito.

L’operazione è ora al vaglio dell’antitrust, e dovrebbe chiudersi entro qualche settimana. Secondo Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Marcopolo Expert, l’accordo è solo il primo passo per un piano finalizzato alla creazione di un nuovo leader sul mercato italiano della vendita dei prodotti elettronici, el’unione delle due reti vendite permetterà di attrarre un maggior numero di clienti in tutta Italia. Molto soddisfatto anche l’amministratore delegato di Dixon Retail, Sebastian James, che parla di esito eccezionale per le due aziende e di unione che permetterà di essere in prima fila sul mercato europeo.

Ovviamente la nostra speranza è che questa fusione porti vantaggi per noi utenti, soprattutto da un punto di vista dei prezzi dei prodotti, anche se spesso e volentieri le fusioni si rivelano un “male” per il consumatore finale.

Intanto, per chi non lo sapesse, ricordiamo che ai primi di ottobre ha invece riaperto i battenti Fnac, la catena di negozi francesi che lo scorso anno aveva chiuso le attività nel nostro paese, travolta dalla crisi dei consumi. I cinque negozi superstiti sono stati rilevati sempre dal gruppo Trony che li rilancerà nel corso del 2014.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!