La nuova ZenUi presentata ufficialmente da Asus in Italia: sarà presente su ZenFone 2.

E’ stata presentata ufficialmente la nuova ZenUi da Asus in Italia. La nuova interfaccia grafica sarà presente sull’atteso ZenFone 2 e così Asus ha deciso di chiarirne un po’ tutti gli aspetti attraverso una conferenza stampa vera e propria.

Diverse novità rispetto alla già nota ZenUi della precedente gamma di dispositivi, realizzata ad hoc per offrire molte più funzioni per personalizzare lo ZenFone 2. Grazie alla nuova ZenUi sarà possibile aprire velocemente le app maggiormente utilizzate grazie allo stile semplice ed intuitivo con cui è stata realizzata.

Sarà inoltre possibile cambiare aspetto di icone e font, scegliendo inoltre uno sfondo statico o dinamico come più vi aggrada. Tra le nuove funzioni spiccano ZenMotion, SnapView e Trend Micro Security, che migliorano usabilità, sicurezza e privacy. Altre funzioni della UI proprietaria sono What’s Next per gestire gli appuntamenti o Do It Later che vi permetterà di leggere in un secondo momento qualcosa di importante letto sui social, nelle mail o dove desiderate.

Come altri produttori, anche Asus ha pensato bene di arricchire la propria interfaccia con una funzione che permetta lo scambio di file da remoto, chiamandola Zen Link; Share Link permette invece la condivisione di musica, foto, video ed anche app Android. Party Link è invece la controparte al Group Play di Samsung, permettendovi di condividere musica con altri anche senza connessione ad internet. PCLink  serve invece a controllare da remoto il proprio computer o scrivere dei testi direttamente dal proprio smartphone. A seguire trovate il testo della presentazione ed un video che ne spiega il funzionamento.

Nel dettaglio, ZenMotion permette di interagire con ZenFone 2 in modo naturale mediante un semplice gesto delle dita per avere sempre tutto sotto controllo attraverso Gesture che, disegnando una C sullo schermo, consente di avviare la fotocamera, o una W fa iniziare subito la navigare nel web; Tap Tap che con un doppio tocco sullo schermo permette di riattivare lo smartphone dallo stand-by e con un doppio tocco sul tasto home abilità il passaggio alla modalità di utilizzo con una sola mano; Shake Shake per aggiungere in Do It Later una notifica, un’attività o impegno che si intende posticipare, semplicemente scuotendo leggermente il device.

ASUS ha pensato a pratiche funzioni per utilizzare il telefono in tutto tranquillità grazie a: Trend Micro Security, l’antivirus integrato, che offre la possibilità di navigare in tutta serenità proteggendo il telefono da siti web dannosi e da altre minacce online; a SnapView che separa lavoro e vita privata con facilità, permettendo di creare due distinti profili di accesso e uno spazio privato per applicazioni, foto e file più riservati, che saranno così sempre lontani da occhi indiscreti; e Kids Mode che offre una modalità dedicata ai più piccoli per divertirsi insieme senza alcuna preoccupazioni.