LARE: Innovazioni Informatiche nel campo della Chirurgia

Il sistema è progettato per innovare la telemedicina nelle operazioni chirurgiche.

Immagine

I principali prodotti della suite LARE sono il Tutor e il Learner. Con questi componenti è possibile effettuare tutoraggio a distanza (telementoring 2.0) durante un’operazione chirurgica, attraverso tecniche di annotazione video avanzate (telestration). Il chirurgo nella sala operatoria (leaner) è supportato da un chirurgo remoto (tutor), che spesso è più esperto, ed è ubicato in un altra parte del mondo. Il tutor osserva in tempo reale le immagini mostrate in sala operatoria e guida il learner avvalendosi delle telestration, di file video e della connessione audio continua con il learner. Il sistema è stato studiato per ottimizzare la formazione specialistica di chirurghi neofiti, per l’aggiornamento di chirurghi già formati,  per le consulenze specialistiche di esperti e per le situazioni di urgenza.

IMG 9660

Studi fatti hanno evidenziato che ogni chirurgo deve compiere almeno 20 interventi per una nuova tecnica appresa per potersi considerare autonomo. È stato dimostrato che il telementoring accelera i tempi d’apprendimento con notevoli benefici in termini di spesa sanitaria e di qualità degli interventi eseguiti (es: riduzione delle complicanze post-operatorie e riduzione dei tempi di ricovero). In quest’ottica è stata sviluppata la suite LARE (laparoscopia assistita in remoto) che migliora il telementoring, così com’è conosciuto oggi, con strumenti e tecniche originali in grado di garantire tempi di apprendimento ancora più rapidi di quelli del classico telementoring.

Scendiamo nel dettaglio sulle novità introdotte da Lare:

LARE – Learner

È un sistema in grado di catturare, in alta definizione, il segnale video acquisito da una microcamera connessa alla colonna laparoscopica e inviarlo al tutor, registrarlo localmente e memorizzarlo in cloud. In sala operatoria il chirurgo vedrà sul suo monitor il video catturato dalla colonna e in sovraimpressione le annotazioni (e altre funzionalità grafiche) realizzate dal tutor che guida l’intervento in remoto.

pc lare

LARE – Tutor

Consente al tutor di supportare l’intervento a distanza in una sala operatoria che ha in funzioneLARE – Learner. Il tutor vede in tempo reale e in alta definizione le immagini inviate dalla sala operatoria, su queste può disegnare con diversi strumenti le indicazioni utili per guidare l’intervento e può utilizzare diverse funzioni per migliorare le indicazioni che guidano l’intervento.

LARE – Live

Consente a utenti autorizzati di assistere in tempo reale sui propri dispositivi agli interventi tutorati, includendo l’audio e le note che il tutor manda al chirurgo in sala tramite RST

LARElive

LARE – Storage (RSS)

È un servizio di registrazione degli interventi e riversamento su una banca dati. I video, che potranno essere messi a disposizione di centri di formazione, università e ospedali, rappresentano un patrimonio di conoscenza sulle pratiche della chirurgia perché sono video d’interventi in laparoscopia e anche perché contengono tutta la fase di tutoraggio.RSS può essere usato per memorizzare i video delle operazioni senza tutoraggio. Funzionalità considerata molto utile per i chirurghi perché poter rivedere l’operazione, può servire per scopi legali o per motivi didattico-divulgativo.

 

Per qualsiasi informazioe consultare il sito  WWW.LARESRL.COM

SHARE
Previous articleApple: A breve un nuovo impianto di produzione in Arizona
Next articleApple: Utility AirPort Aggiornato [AppStore]
Appassionato di tecnologia e di informatica, non mi separo mai dal mio smartphone che mi segue ogni giorno come un fedele amico. Ho sempre pensato che l'informazione sia alla base dell'esistenza e per questo ho iniziato a scrivere. “La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.” Albert Einstein