Addio cavo Lightning per l’iPhone: anche Apple si dovrà uniformare agli standard europei

L’Unione Europea vuole che tutte le aziende usino caricabatterie standard MicroUSB

usb

Il parlamento Europeo ha votato all’unanimità la proposta di legge che costringerà tutti i produttori di smartphone ad avere lo stesso connettore MicroUSB per la ricarica dei dispositivi. Non si tratta solo di un fatto di praticità per l’utente, che potrà facilmente usare lo stesso alimentatore su qualsiasi dispositivo, ma anche di un mezzo per ridurre lo spreco di materiale elettronico.

Già in passato c’era una proposta simile, ma la sua efficacia è stata pari a zero, visto che Apple ha continuato a produrre i suoi iPhone con cavo Lightning anche in questo 2013. Adesso, però, le cose cambieranno anche per l’azienda di Cupertino, che sarà costretta a usare il cavo MicroUSB sui propri device se vorrà continuare a venderli in Europa.

A parte Apple, tutte le altre aziende del settore in Europa si erano già uniformate al MicroUSB come standard per la ricarica e per lo scambio di dati, quindi per gli utenti non cambierà nulla. Staremo a vedere, invece, come reagirà Apple a questa decisione dell’Europa.

La proposta di legge non è ancora effettiva, ma molto probabilmente lo diventerà e questo costringerà Apple a commercializzare iPhone con connettore MicroUSB in Europa. Magari, a fianco della porta MicroUSB, Apple lascerà anche l’ingresso Lightning, ma il MicroUSB dovrà esserci per forza se la legge fosse approvata.

Il Galaxy Note 3, recentemente arrivato sul mercato con porta USB 3.0, non avrà alcun problema, visto che è nativamente compatibile anche con le precedenti generazioni di USB.

Vi aggiorneremo sulla situazione, anche se non dovrebbero esserci ulteriori sorprese. Ricordiamo comunque al momento la cosa non è ancora legge: la commissione deve ancora portare la proposta in Consiglio, che poi la porterà in Parlamento dove dovrà essere approvata. Se tutto va come previsto, Apple potrebbe vedersi costretta ad abbandonare il suo sistema di ricarica proprietario per iDevice. Una scelta che potrebbe portare anche a drastiche scelte dell’azienda sul suolo europeo.

Come reagirà Apple? Si uniformerà cambiando i cavi e connettori di tutti i nuovi dispositivi? 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!