Vi riporto un’interessante notizia che riguarda il nuovo film “Lo Hobbit”, appena arrivato anche nelle sale cinematografiche italiane.

Anche il settore cinematografico deve fare i conti con problemi di antipirateria codici di sblocco.

Il caso è emerso nella giornata di ieri, quando la proiezione in 3D a 48 fotogrammi al secondo della prima di ”Lo Hobbit Un Viaggio Inaspettato”, la nuova attesissima pellicola di Peter Jackson tratta dall’opera di J. R. R.Tolkien, si è rivelata un colossale flop, con spettatori imbestialiti ed esercenti umiliati.

Ma cosa è accaduto esattamente?

Diversi proprietari di sale cinematografiche non sono riusciti a proiettare il film a causa della mancanza delle chiavi di decriptazione che proteggono i file.

Warner, infatti, si è affidata a Technicolor per la distribuzione dei file che contengono la pellicola in formato criptato e per l’invio del codice di sblocco unico per ogni singola sala cinematografica. Qualcosa, però, non ha funzionato e il film non è partito. Risultato? Clienti arrabbiatissimi che non hanno potuto guardare il film con la qualità che avevano desiderato.

Ma come è potuto accadere tutto questo?

Il codice di sblocco del film è associato a un determinato proiettore e ad un preciso server. I codici di sblocco del sistema anticopia per la versione 3D Hfr de ‘‘Lo Hobbit” sono giunti ieri alle 19:30, troppo tardi per permettere ai gestori di proiettare la pellicola nel formato a 48 fps. Si è quindi dovuto ripiegare alla classica visione a 24 fps.

Alla fine il film sono riusciti a vederlo, ma non come avrebbero desiderato. Inutile dire quanto sia rimasti delusi molti utenti.

Di certo questo sistema verrà rivisto ed ottimizzato per evitare nuovi episodi e disguidi simili, ma basterà per evitare che si diffondano in rete copie non autorizzate del film?

Vedremo quanto tempo sarà necessario prima di trovare sul web una prima versione di “Lo Hobbit” pronta per essere guardata in streaming gratis 🙂

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • parliamone….

  • tony

    Ragazzi io ho visto il film in questione nelle sale uci cinemas di Palermo, secondo l’articolo io l’avrei visto con la qualità più scadente?

    • tony

      il 15 Dicembre