Quello che, fino a pochi giorni fa, poteva essere un semplice sospetto, adesso è diventato ufficiale: usare lo smartphone prima di dormire disturba il sonno.

Tutti lo immaginavano, molti lo pensavano, alcuni avevano anche fatto prove amatoriali, ma adesso c’è uno studio scientifico che lo dimostra: utilizzare lo smartphone nel letto, prima di addormentarsi, disturba il sonno con ripercussioni sul giorno successivo.

Vediamo i dettagli.

o-SLEEP-TEXTING-facebook

Usare qualsiasi smartphone nel letto, magari per leggere qualche stupidata su Facebook o consultare le ultime notizie appena prima di dormire, è ormai diventata l’abitudine di tantissimi utenti, me compreso. Io stesso, infatti, quando mi metto a letto inizio a leggere qualche Feed RSS, mando qualche messaggio, faccio un giro su Facebook e altri social network e, tra una cosa e l’altra, mi passa almeno mezz’oretta. Prima li leggevo un libro, adesso invece mi metto Sky Go sul tablet e lo lascio andare finchè dormo.

Ma tutto questo non va bene. Si tratta infatti di una cattiva abitudine che può avere ripercussioni negative nella vita di tutti i giorni, dato che va a disturbare il sonno e al imitare la produttività nel giorno successivo. Lo immaginavo, l’ho pensato per molto tempo, ma adesso ho la certezza di tutto questo.

A confermarlo è stato uno studio dell’Università del Michigan, dal quale emerge questa triste verità. Più si fa tardi nel letto guardando lo smartphone (ma vale anche per il tablet), meno produttivi saremo il giorno successivo a lavoro o a scuola. L’ho provato io stesso: quando sono andato in vacanza, infatti, non usavo lo smartphone prima di dormire e il giorno successivo mi svegliavo sempre più riposato. E non era un caso, a quanto pare.

Se anche voi, prima di dormire, siete abituati a usare lo smartphone o il tablet, il consiglio è ovviamente quello di imporvi dei limiti, cercando di non utilizzare lo smartphone o il tablet una volta entrati nel letto, se non per impostare la sveglia o mandare un veloce messaggio.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!