Lo Snapdragon 820 รจ ufficiale: ecco il nuovo SoC di Qualcomm

Snapdragon 820, รจ ufficiale il nuovo SoC quad-core di Qualcomm. Presentato ufficialmente loย Snapdragon 820: ecco tutte le caratteristiche tecniche del nuovo processore

Dopo il flop delloย Snapdragon 810, Qualcomm presenta il successore: scopriamo il nuovissimoย Snapdragon 820.

qualcomms-snapdragon-820-reportedly-leaked

Qualcomm presenta ufficialmente Snapdragon 820: 14nm e realizzato da Samsung

La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma finalmente รจ diventata ufficiale: oggiย Qualcomm ha presentato ufficialmenteย il nuovo SoC Snapdragon 820, processore quad-core che punta non solo alle prestazioni, ma anche all’efficienza e alla user-experience.ย Giร  dai prossimi mesi potremo vedere il nuovissimo processoreย Snapdragon 820 installato sui nostri smartphone e tablet.

Ma andiamo a scoprire insieme questo nuovissimo processore appena ufficializzato da Qualcomm, nella speranza che non faccia la stessa triste fine del suo predecessore.

Il nuovissimoย SoC Snapdragon 820 รจ equipaggiato con un nuovo modem X12 LTE, di categoria 12, in grado di raggiungere una velocitร  in downlink di 600 Mbps e in uplink di 150 Mbps (cat 13). Supporta inoltre fotocamere con sensori fino a 28 megapixel, per catturare flussi video 4K Ultra HD a 60 FPS.ย 

La CPU รจ un modello quad-core, con quattro moduli Kryo a 64-bit (con i Kryo addirittura 2 volte piรน efficienti in termini di consumi e perfomance rispetto ai core di S810), e la GPU รจ l’Adreno 530.ย Secondo le stime del produttore, la nuova GPU offre performance grafiche fino al 40% superiori al chip Adreno 430.

Per raggiungere questo risultato si รจ anche lavorato con il nuovo processo produttivo FinFET a 14nmm realizzato da Samsung e possibilitร  per i core di lavorare a 2.2GHz, senza impattare negativamente sull’autonomia.

Lo Snapdragon 820 supporta inoltre la funzione QuickCharge 3.0, USB 3.0 e molte funzioni aggiuntive.

Altro punto a favore nel comparto multimediale รจ il nuovo Qualcomm Spectra camera ISP, ovvero il modulo che ha il compito di gestire i sensori d’immagine e dare loro tutti i mezzi necessari per scatti di alto livello.ย  Spectra รจ un dual-ISP che supporta sensori d’immagine a 14-bit: ciรฒ significa un piรน ampio spettro di colori a disposizione e un tono piรน realistico e naturale al colore della pelle. Snapdragon 820 supporta anche la registrazione video in 4K Ultra HD a 60fps, con possibilitร  di slow-motion in HD a 240fps.

Chiudiamo il comparto connettivitร  con il WiFi, il nuovo chip utilizza infatti lo standard 802.11ac 2×2 MU-MIMO, il migliore su piazza in attesa del prossimo WiFi 802-11ad, anch’esso teoricamente supportato con l’hardware di S820.

Smart Protect farร  da filtro per tenere lontane le App ‘sospettose’. ย Con Snapdragon debutta Smart Protect, una ‘maglia digitale’ cheย riconoscerร  le applicazioni ‘infette’ o malevoli ancor prima che possano essere rilevate dai database degli antivirus. Una prima vera soluzione anti-malware integrata nell’hardware, un passo in avanti sul piano della sicurezza che sfrutta la tecnologia Qualcomm Zeroth.

Insomma, loย Snapdragon 820 รจ una bella bestia, in grado di offrire potenza da vendere e tante innovazioni. Speriamo solo che non consumi troppa batteria e, soprattutto, che in Qualcomm siano riusciti a gestire correttamente i problemi di surriscaldamento del processore.

Non sappiamo di preciso quando arriveranno i primi smartphone e tablet basati suย Snapdragon 820, ma ci aspettiamo i primi dispositivi giร  dall’inizio del 2016 basati su questa architettura.

Per ora l’unica cosa certa รจ cheย in questo piccolo chip trovano posto alcune tra le migliori soluzioni tecnologiche mai concepite per il comparto mobile, tali da renderlo attraente per numerose altre applicazioni.

Quali smartphone integreranno lo Snapdragon 820? Non ci sono conferme da parte dei produttori, ma i primi dispositivi dovrebbero essere Samsung Galaxy S7, Xiaomi Mi 5 e HTC One X9.

Vi aggiorneremo in caso di novitร .


Aspetta..Prima di lasciare la pagina leggi qui

UNISCITI AL NOSTRO GRUPPO DELLE OFFERTE TECH SU TELEGRAM. OGNI GIORNO TROVI OFFERTE SUPER, SELEZIONATE UNA AD UNA

YOURLIFEUPDATED รˆ STATO SELEZIONATO DAL NUOVO SERVIZIO DI GOOGLE NEWS: se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE TELEGRAM CHE RACCOGLIE TUTTE LE ULTIME NOTIZIE:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

YOURLIFEUPDATED HA UN CANALE YOUTUBE CON OLTRE 2500 ISCRITTI, UNISCITI ANCHE TU:ย se vuoi essere sempre aggiornato SEGUICI QUI

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA? Unisciti al nostro Gruppo di supporto - CLICCA QUI

NON HAI ANCORA AMAZON PRIME? Attivalo gratis ORA - CLICCA QUI

CERCHI LE MIGLIORI OFFERTE DI AMAZON? Scoprile QUI sempre aggiornate

In qualitร  di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui