Ecco le tracce di italiano della maturità 2015. Maturità 2015, prima prova: tracce. Maturità 2015, le tracce della prova di italiano

ecco-le-tracce-di-italiano-della-maturità-2015-300x171

Maturità 2015, le tracce della prova di italiano

Maturità 2015, tracce prima prova: temi su Malala e Resistenza. Saggio breve su Mediterraneo. Analisi testo su Calvino. 

Maturità 2015, uscite le tracce della prima prova d’italiano: scelto dal Miur un estratto de “Il sentiero dei nidi di ragno”, romanzo del 1947. Per il saggio breve-articolo di giornale, gli elaborati riguardano tecnologia e comunicazione, le sfide del XXI secolo e la letteratura come esperienza di vita.

Sono finalmente uscite le tracce della prima prova dell’esame di maturità 2015, che è comune a tutti gli istituti superiori italiani e che verrà quindi svolta dalle 8:30 e fino ad un tempo massimo di sei ore.

Le tracce dei temi della maturità 2015

È in corso la prima prova scritta dell’esame di stato delle scuole superiori: tra i titoli ci sono Calvino e il Nobel Malala Yousafzai

senza-nome_92

Le tanto attese tracce sono uscite proprio poco fa: per la traccia A, via libera ad un romanzo di Italo Calvino del 1947, ‘Il Sentiero dei Nidi di ragno’; altra traccia, è relativa ad un romanzo di Malala Yousafzay, la ragazza pachistana premio nobel della pace e sopravvissuta ad un attentato talebano. Per la riflessione storica, spazio invece alla Resistenza; saggio breve invece sulle sfide della tecnologia nel XXI secolo per quanto concerne la metodologia B, dove l’alternativa è rappresentata da un articolo di giornale sul Mediterraneo.

Chi è Malala Yousafzai: le cose da sapere sulla giovane attivista pakistana premio Nobel per la Pace nel 2014 citata in una traccia della maturità di quest’anno.

Domani spazio alla seconda prova della maturità 2015, con gli argomenti che varieranno a seconda dell’indirizzo dell’istituto.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!