Diritti tv, Mediaset si aggiudica la Champions League in esclusiva

mediaset_champions

Colpo di scena: Mediaset Premium trasmetterà in esclusiva la prossima edizione della Champions League almeno fino al 2018, almeno stando a quanto riporta Repubblica. 

Dal prossimo anno sarà Mediaset Premium a trasmettere la Champions League in esclusiva, a discapito di SKY. Questo potrebbe cambiare notevolmente il peso di Mediaset Premium e SKY nel nostro Paese, anche se SKY al momento ha ancora l’esclusiva su Formula 1 e MotoGP. Sicuramente si tratta di un bel colpo per Mediaset e di un durissimo boccone da digerire per SKY.

A quanto pare, Mediaset si è aggiudicata l’esclusiva per i diritti di trasmissione della Champione League dal 2015 al 2018, bruciando la concorrenza di Sky, almeno per quanto riguarda il panorama italiano.

Sicuramente si tratta di un’importante colpo messo a segno da Mediaset, anche se l’acquisto avrà costi davvero molto elevati: secondo Repubblica si parla di ben 700 milioni di Euro circa. Bisogna comunque considerare che spalmando la cifra sui tre anni si ottiene una somma annuale non troppo distante da quella pagata per i diritti della Serie A di calcio, ma che permetterebbe a Mediaset Premium di acquisire tantissimi nuovi clienti, ovviamente a scapito di SKY.

In tutto questo, però, Mediaset dovrebbe aggiungere anche altri programmi rispetto a quelli attuali, visto che l’offerta di Mediaset rispetto a SKY è molto più limitata, almeno al momento attuale.

Secondo alcuni analisti, Mediaset dovrebbe ora trovare un partner per sostenere questi elevatissimi costi di gestione, che per i soli diritti ammontano ormai, tra calcio, serie TV e film, a circa 600 milioni di Euro l’anno. Come già accaduto in passato, però, Mediaset Premium potrebbe collaborare con SKY per dividere i costi e offrire comunque alla controparte una parte del pacchetto della Champions League. Al momento gli accordi sulla Champions League sembrano essere sfumati (sono in essere ancora per l’annata in corso, ma dall’anno prossimo Sky dovrebbe offrire, in teoria per l’ultimo anno, tutta la Champions League in esclusiva), ma staremo a vedere cosa uscirà dalle trattative dei prossimi mesi.

Voi da che parte vi schierate? Mediaset o SKY?

Ecco il comunicato ufficiale.

Tutti i match in diretta e glihighlights di Champions League per il triennio 2015-2016, 2016- 2017, 2017-2018 saranno visibili in esclusiva solo con l’offerta tv e online di Mediaset. La Uefa, al termine di una gara aperta a tutti gli operatori, ha assegnato a Mediaset sia i diritti per la trasmissione in diretta di tutti i match in pay tv (Mediaset Premium) sia quelli per una partita per turno visibile gratuitamente solo sulle reti Mediaset. A questi diritti si aggiunge, sempre in esclusiva solo su Mediaset, la possibilità di trasmettere tutti i match anche in differita, gli highlights, tutti i gol visibili la sera stessa, oltre alla diretta streaming degli incontri su tutti i dispositivi fissi e mobili. Tre anni di esclusiva assoluta su tutte le piattaforme quindi.

Già dalla prossima edizione di Champions League 2014-2015 ci sarà una novità: per la prima volta da 14 anni, la partita più importante del turno del mercoledì sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente in HD solo sulle reti Mediaset. Non sarà quindi visibile sulle reti a pagamento, né digitali né satellitari. Dopodiché, dall’edizione successiva e per tre anni fino al 2018, tutte le partite del torneo calcistico più importante d’Europa, compresa la Supercoppa Europea, saranno visibili solo su Mediaset, attraverso le reti free e pay e i servizi online del Gruppo. Questa importante novità rappresenta un capitolo fondamentale sia per le abitudini dei telespettatori italiani sia per la centralità del gruppo Mediaset. Da un lato, gli appassionati di calcio troveranno in esclusiva solo su Mediaset Premium tutte le partite di Champions League trasmesse e commentate con grandi innovazioni editoriali. Dall’altro lato, il Gruppo Mediaset, dopo 10 anni di Champions League visibile a pagamento sia sul satellite sia sul digitale terrestre, si è mosso per operare una forte discontinuità nel mercato delle emittenti pay in Italia.

Mediaset Premium ha ora un’offerta unica, in grado di garantire ai propri abbonati il torneo calcistico con i match internazionali delle migliori squadre italiane, tutti i grandi club d’Europa e i top player più forti. Un posizionamento d’eccellenza che rafforzerà l’offerta per i clienti Premium e raccoglierà una nuova clientela che avrà modo di conoscere e apprezzare la qualità della pay tv Mediaset in termini sia calcistici sia di serie tv e film esclusivi. Il tutto visibile anche on-demand, online e su dispositivi mobili.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Sky forefer

    Mediaset fa schifo! SKY FOREVER!!!!!