3 miliardi di euro, questa la mega multa che l’UE potrebbe infliggere a Google a breve. La notizia è stata riportata sul Telegraph dove si evince come la Commissione Europea sarebbe pronta a multare la società di Mountain View con una mega multa da 3 miliardi di euro, che sarebbe la più grande mai inflitta dalla UE.

L’accusa sarebbe, ancora una volta, l’abuso di posizione dominante per cui Google è già su diversi fronti da ormai ben 7 anni e che anche questa volta sarebbe accusata di aver promosso diversi risultati nel mondo dello shopping sulla sua pagina di ricerca non permettendo di ottenere risultati non impari fa falsificati.

Ecco che la UE vuole porre un limite a queste opere truffaldine e sarebbe pronta a multare Google di ben 3 miliardi di euro che equivalgono all’utile netto dell’ultimo trimestre fiscale.

Al momento la multa sarebbe ancora al vaglio dell’UE che però potrebbe essere annunciata entro qualche settimane e che la farebbe diventare la più alta multa inflitta dopo quella di 1.1 miliardi di dollari imposta ad Intel. Infatti la UE può multare Google fino ad un decimo del suo fatturato annuale, che a conti fatti equivalgono fino a 6.6 miliardi di Euro.

Se la multa dovesse diventare realtà saranno tempi duri per Google.