Microsoft è sempre in movimento ed è già a lavoro su un nuovo servizio chiamato Microsoft WiFi che come annuncia il nome prevederebbe un utilizzo massiccio della connettività senza fili per offrire la connessione gratuita o quasi ed istantanea in tutto il mondo.

Microsoft WiFi sarà un metodo per accedere al WiFi velocemente senza conoscere la password per connettersi e dunque senza ulteriori complicazioni sul come trovare una rete WiFi libero in zona. Il progetto di mamma Microsoft è di offrire una rete capillare in tutto il mondo che offra la connettività WiFi a milioni di persona tramite una serie di hotspot ai quali sarà possibile collegarsi avendo a disposizione credito Skype.

Un’altra possibilità sarà quella di offrire a tutti gli utenti che usano Microsoft Office 365 for Enterprise di avere accesso ad una quantità di WiFi in tutto il mondo incluso nel pacchetto di abbonamento. Al momento è ancora un progetto ma dalle prime stime si parla di una quantità di noti compresi tra 2 e 10 milioni di hotspot sparsi in tutto il mondo.

La rete permetterà di collegarsi sia da MAC, PC, Windows Phone, iOS ed Android usando una particolare applicazione inserendo le proprie credenziali sulla falsa riga di quanto avviene con Skype WiFi e che permette di sfruttare oltre 2 milioni di hotspot WiFi in tutto il mondo pagando con il Credito Skype solo per i minuti utilizzati.