Ecco cosa Firefox ha in mente per contrastare la Chromecast di Google.

Mozilla-streaming-stick

Quello che vedete sopra potrebbe essere il dongle con Firefox OS per contrastare la chiavetta Chromecast di Google. Si tratta infatti di un dispositivo, simile in tutto e per tutto a Google Chromecast, che permetterà lo streaming di contenuti da smartphone, tablet e pc su un televisore con il dongle collegato.

Proprio come succede con Chromecast, verrà rilasciato un plugin per Firefox per trasmettere il segnale video di determinati contenuti al proprio televisore. La principale differenza con il Chromecast è la presenza di Firefox OS come sistema operativo utilizzato dalla pennetta.

Come riportato da alcuni media, Mozilla ha lavorato segretamente con un partner alla realizzazione di questo dispositivo, anche se non è ancora chiaro il nome del partner stesso. Sarà inoltre compatibile con le app già utilizzabili con il Chromecast di Google. Il nome in codice di questo dongle dovrebbe essere Netcast anche se non c’è nulla di ufficiale.

L’immagine postata qualche giorno fa su Twitter che annunciava l’arrivo del Netcast è quella che potete vedere sopra ma, dopo la richiesta di maggiori informazioni da parte del sito Mashable, un addetto di Mozilla ha dichiarato che non si tratta di un dispositivo ufficiale Mozilla senza però dare altre spiegazioni in merito.

L’impressione è quella che si possa trattare di un dispositivo realizzato da un’azienda estranea che potrebbe basare il proprio dongle su Firefox OS, un sistema operativo gratuito e pertanto utilizzabile da tutti senza restrizioni particolari. Non mancheranno sviluppi sulla vicenda 🙂

Via